A Milano, presso l’ Osteria dell’Utopia & Libreria Zivago, si parla di fake news scientifiche e riguardanti la natura con il giornalista Marco Ferrari, grazie a WWF YOUng, la community che mette in contatto giovani tra i 16 e i 35 anni, provenienti da ogni parte del Paese, appassionati di natura e che desiderano fare qualcosa per tutelare il nostro pianeta. Per cittadini e appassionati un ricco calendario di incontri con relatori di altissimo livello.
Che cos è il Cafè Scientifique Italia?
Il Café Scientifique nasce a Bologna nel 2013 grazie all’impegno di Marco Galaverni (responsabile Specie ed Habitat WWF Italia), Ilaria Rizzo (referente WWF YOUng Emilia Romagna), Andrea Velli (docente di scienze), Edoardo Velli (tecnico ISPRA e illustratore) e Stefano Dalla Casa (giornalista scientifico). E’ un’idea di 5 ex studenti del corso di laurea in Scienze Naturali dell’Alma Mater, che hanno voluto portare nel centro di Bologna il format del “caffè scientifico”, dove i ricercatori incontrano il pubblico in un bar, per raccontare nel modo più informale possibile di cosa si occupano. La prima edizione è stata un successo e a questa ne sono seguite altre cinque nel cuore della cittadella universitaria di Bologna, con una considerevole partecipazione di pubblico che ha riempito puntualmente il locale La Gazzetta registrando più di 100 partecipanti ad incontro.
Nel 2017, il Café Scientifique esce da Bologna per raggiungere molte altre città italiane, grazie alla collaborazione con WWF YOUng. Il nuovo Cafìè Sientifique Italia prevede una serie di aperitivi, incontri, dibattiti su cambiamenti climatici, etologia, biodiversità e tanto altro…