La primavera-estate 2021 punta sul gusto senza tempo. Ecco quali sono le scarpe iconiche di tendenza della stagione per Stileo.it.
La moda passa, un’icona resta. Lo sanno bene gli appassionati di moda e tendenze, che anche per questa stagione puntano sulla riconoscibilità di modelli senza tempo per rendere indimenticabile il proprio look.
Il trend è confermato da Stileo.it in una speciale short list dedicata alle scarpe iconiche più desiderate della primavera-estate 2021. Ecco che i modelli che animano i desideri più reconditi sono ancora quelli che hanno fatto, e continuano a fare, la storia della moda.
E ce n’è per tutti i gusti. Si va dalla décolleté più preziosa allo stivaletto che non passa mai di moda. Passando, naturalmente, per la sneaker più classica. Scopriamo insieme quali sono e perché ci hanno rubato il cuore!
Grintose come le Rockstud di Valentino
Un nome che è tutto un programma. Sì, perché il primo modello mostrato da Stileo.it ha nel DNA l’energia del rock and roll. Parliamo della Rockstud di Valentino Garavani.
Il lancio della linea nel 2010 per visione del duo creativo Chiuri-Piccioli, allora insieme alla guida della maison. Gli stilisti subentrano al fondatore, rinnovando l’immagine della casa di moda con una collezione che ancora oggi ha il sapore dello straordinario.
La linea, caratterizzata dalle celebri borchie metalliche, si rinnova con l’evoluzione in Roman Stud. Ne abbiamo ammirato di recente l’interpretazione all-white di Lady Gaga, ma non solo. Le fashion icon ne vanno pazze.
Una rivoluzione chiamata Princetown
Non chiamatela “ciabatta”. La slipper Princetown di Gucci è un vero e proprio statement piece, con quella sua innata capacità di fare la differenza anche su un look un po’ basic.
Lungo le sue linee decise si manifesta l’estro di Alessandro Michele, direttore creativo della casa di moda. Nel 2015 il modello fa la sua prima comparsa in scena, conquistando subito l’appellativo di it-shoes.
Oggetto di design estremo, urla lusso in modo nuovo. Negli anni si è arricchito di molteplici varianti, conquistando materiali e colori. Mantenendo però intatto quel suo tono trasgressivo. Quale sarà la prossima innovazione del suo ideatore?
Un viaggio chiamato Castañer
XIV secolo, Pirenei. I contadini adottano per le loro lunghe giornate un tipo di scarpa destinata a far parlare di sé ancora a lungo. Sono le espadrilles, un super classico della stagione estiva.
Nel corso del tempo questa calzatura dalla tipica suola in corda di iuta dimentica i suoi umili natali. Ed eccola ai piedi di muse della moda e star del cinema.
Il passaggio è determinato in particolare da un marchio, entrato nella storia della moda anche grazie a un incontro fortunato. Parliamo di Castañer, che nel 1972 entra a contatto con Yves Saint Laurent, dando vita al primo modello con la zeppa. Ed è subito amore.
Sulle orme delle Stan Smith
Forse non tutti sanno che dietro una delle linee di calzature più note degli ultimi anni c’è uno dei tennisti più acclamati della storia. Si tratta della Stan Smith firmata adidas Originals.
Stanley Roger “Stan” Smith presta il nome alla sneaker per eccellenza dal 1978, anno in cui il modello assume l’attuale denominazione. E da quell’epoca è cambiata pochissimo, mantenendo intatta la purezza delle sue forme.
Prima scarpa da tennis in pelle, porta con sé le atmosfere rilassate di Wimbledon, che si rispecchiano nel verde dei dettagli e del tipico trifoglio. Con quel suo tocco aristocratico, è un passepartout per uno stile trendy ma di classe.
In strada con l’Air Force 1
Nel mondo delle sneaker, poche sono quelle che durano, quelle che ci riescono assumono lo status di “classico”. Un raro esempio è la Nike Air Force 1.
Scarpa più venduta di casa Nike, è stata ideata nel 1982 da Bruce Kilgore per soddisfare le esigenze dei giocatori di basket. Obiettivo centrato in pieno, fin quando il modello non si affaccia sul mondo esterno, conquistando per prime le metropoli americane.
Da Baltimora a New York, il modello si diffonde rapidamente, diventando in breve tempo il simbolo dello streetwear. Particolarmente amato dai rapper di ogni generazione, da Nelly a Jay-Z, da Fat Joe a Young Jeezy.
Il lungo viaggio delle Dr. Martnes 146
Ha compiuto 60 anni nel 2020, ma se li porta benissimo. Si tratta delle Dr. Martens 1460, lo stivaletto per eccellenza.
Siamo nel 1960 e Bill Griggs crea a Wollaston, nel Northamptonshire, la prima fabbrica per la produzione del modello. Punta di diamante della produzione, il design delle suole, concesso in licenza a Grigg dal medico tedesco Klaus Maertens, da cui il brand prende il nome.
Primo modello del marchio ad adottare il rivoluzionario sistema di ammortizzazione AirWair, è un capolavoro di design e tecnologia. Dopo un passato trascorso al fianco delle più svariate sottoculture giovanili, è ritornato in voga mostrando il suo lato più glam.