Indossare delle scarpe da cerimonia in occasione di un evento formale è un obbligo da cui non ci si può sottrarre, anche se i canoni tipici dell’eleganza da qualche tempo a questa parte sono stati perlomeno attenuati. La scelta delle calzature è un compito molto più complesso di quel che si possa immaginare, anche perché presuppone una conoscenza approfondita delle caratteristiche dei diversi modelli, così che possano essere evitati eventuali errori di stile. Che ci si accinga a prendere parte a un evento aziendale, a un appuntamento di gala o a un matrimonio, per un look perfetto è bene sapere quali scarpe indossare, prendendo la scelta giusta in riferimento non solo al modello, ma anche al colore, alle lavorazioni e a tanti altri dettagli che vale la pena di prendere in considerazione.
Il bon ton delle scarpe da uomo
Per le scarpe da uomo esiste, infatti, un vero e proprio bon ton, con delle norme di cui è bene essere consapevoli, affinché si possa essere sicuri di raggiungere l’effetto desiderato. In base al galateo delle calzature maschili, la forma migliore è quella affusolata e tradizionale, con linee morbide e semplici e una punta lievemente arrotondata. È importante che la suola non sia troppo spessa, come nel caso delle calzature stringate. Per quel che riguarda la scelta dei materiali, la soluzione da preferire in genere è la pelle liscia valorizzata da una finitura semiopaca, mentre i modelli in vernice dovrebbero essere usati in occasione di cerimonie serali. Il look dovrebbe essere il più possibile sobrio e classico: ecco perché servono scarpe prive di decorazioni.
Il colore delle scarpe da cerimonia
Come si è detto, uno dei dettagli da prendere in considerazione per una scelta oculata è quella che riguarda il colore. Il nero e il blu, ovviamente, sono le tonalità da preferire per le occasioni formali, in quanto rappresentano delle soluzioni classiche che fanno della versatilità il proprio punto di forza. Ciò vuol dire che è possibile abbinare questi colori senza troppe difficoltà. Di sicuro, la calzatura non può avere un colore più chiaro rispetto ai pantaloni, e in ogni caso deve essere abbinata alle calze e alla cintura.
Le proposte di Borghini Classic
Il sito borghiniclassic.com è il punto di riferimento ideale per tutti coloro che desiderano acquistare calzature da uomo eleganti. Il marchio Borghini ha alle spalle più di un secolo di storia, e di esperienza: oggi mette a disposizione di tutti i propri clienti collezioni di alta qualità, in cui si alternano modelli con doppia fibbia, calzature dal design sofisticato, scarpe con forme eleganti e altre proposte che meritano di essere scoperte (a cominciare dai mocassini!).
I modelli più noti
Per le cerimonie, gli esperti in genere raccomandano di puntare sulle scarpe Derby o sulle scarpe Oxford, che sono considerate sinonimo di eleganza. Ciò non toglie che non si possa ampliare lo sguardo verso altre proposte: per esempio i mocassini eleganti. In linea di massima vale la regola secondo la quale per decidere quali scarpe da cerimonia si dovranno indossare occorre tenere conto del livello di formalità che caratterizza la situazione e della tonalità cromatica del vestito che si indossa. Le Oxford, conosciute anche con il nome di francesine, sono ritenute le calzature da cerimonia per antonomasia. Si tratta di scarpe stringate, diffuse in Irlanda e in Scozia a partire dall’Ottocento, con un’eleganza unica che non risente del trascorrere del tempo. La loro allacciatura è totalmente chiusa, con la linguetta che è visibile unicamente in alto e il calzino nascosto. La tomaia, invece, può essere liscia o caratterizzata da punzonature decorative.
Abbinare le scarpe Oxford
Le calzature Oxford possono essere abbinate a un abito scuro elegante, a un tight o a un completo sartoriale: in questi casi è da preferire un modello in pelle lucida e liscia. Nell’ipotesi in cui, invece, si indossi uno smoking è meglio propendere per delle Oxford in vernice nera. Le Oxford scamosciate o marroni valorizzano gli abiti in tweed e le giacche sportive, mentre se le scarpe vengono indossate sul lavoro conviene puntare sul marrone testa di moro o sul blu. Curiosamente, le Oxford in Francia sono conosciute con il nome di Richelieu, mentre negli Stati Uniti sono note come Balmoral.