Lo scandalo Metropol Fondi Russi alla Lega scosse profondamente la politica italiana quando scoppiò. Il caso ha visto protagonista Metropol, la società che avrebbe finanziato la Lega con denaro proveniente dalla Russia. Il giro di denaro azionato attraverso varie operazioni avrebbe poi portato alla gestione di fondi destinati all’acquisto di immobili, tra cui uno a Roma, di lusso.
Questa è stata una vicenda che ha sollevato numerose questioni sulla natura della sicurezza dei partiti politici italiani e sulle connessioni tra la politica italiana ed estero. Oggi l’inchiesta della magistratura, che sembrava inizialmente molto solida in termini di prove, finisce per dimostrare il contrario e si arriva all’archiviazione su richiesta della stessa Procura.
Scandalo Metropol: la credibilità in gioco
L’intera vicenda rappresenta ora l’ennesimo caso che fa nascere dubbi sulla credibilità di alcune azioni giudiziarie che riguardano gangli importanti della vita politica italiana come i partiti. Allo stesso tempo nascono anche tante domande sulla sicurezza delle istituzioni e sull’intera governance del paese.
Ciò che sembra certo, al di là di ogni considerazione di parte, è che la vita istituzionale italiana dovrà fare i conti con le sue responsabilità a tutti i livelli e squarciare ogni velo che rischia di soffocare la nostra democrazia.
Intervista a cura di Serena Bonvisio