A chi non piace stare comodamente agiato su di un soffice e morbido divano a poltrire per ore? Ma a quanto pare, uno dei nemici che molto probabilmente viene preso troppo sotto gamma da un po’ di tempo a questa parte è proprio batter la fiacca. Giusto per spezzare una lancia in favore, dopo una lunga giornata super impegnata, colma di appuntamenti e contornata da stress lavorativo non c’è niente di meglio che concedersi una lunga pausa in poltrona, sogno della stragrande maggioranza della popolazione. Ma il dato è preoccupante, non fare sport né alcun tipo di attività fisica pare essere dannoso quanto il fumo.
Un recente studio, diretto dall’epidemiologa I-Min Lee del Brigham and Women’s Hospital di Boston e riportato sulla rivista medica The Lancet, attesta che un terzo degli adulti non fa abbastanza attività fisica, e questa sedentarietà dilagante provoca 5,3 milioni di morti l’anno nel pianeta.
In pratica, un decimo dei decessi sono per malattie cardiovascolari, diabete e tumore del colon e del seno. I 33 ricercatori che seguono lo screening da vicino sostengono che la pigrizia debba essere trattata come una vera patologia poiché in alcuni casi lo è per davvero. Parola d’ordine quindi è fare movimento, non importa come o dove, ma fare esercizio protegge da diverse malattie e tiene ben lontana la stanchezza e il nervosismo.
Come sostiene la stessa dottoressa: “Nei Paesi ad alto reddito spesso l’attività fisica è trascurata. Un adulto dovrebbe fare almeno 150 minuti di esercizio moderato a settimana, che se praticato anche solo a giorni alterni non sono neanche 45 minuti al giorno. Se poi, meglio ancora, lo si fa tutti i giorni sono soltanto circa 20 minuti al dì, un impegno che chiunque può trovare il tempo di onorare”.
Inoltre aggiunge Pedro Hallal, uno dei ricercatori: “La sfida globale è evidente: fare attività fisica è una priorità di salute pubblica in tutto il mondo per migliorarla e ridurre il fardello della malattia”.
Allora cosa aspettiamo? Basta una passeggiata a passo veloce, un giro in bicicletta o anche dedicarsi agli hobby salutari più semplici.
Insomma, non dobbiamo per forza diventare dei fan dei templi ginnici o dei culturisti, e in ogni modo c’è solo da guadagnarci, poiché se magari va via anche quel fastidioso chiletto di adipe accumulato durante l’inverno tanto meglio. Quindi muoviamoci e respiriamo a pieni polmoni!