Save the Children annuncia che la nave Vos Hestia ha iniziato la sua prima missione di ricerca e salvataggio in mare dei migranti nel Mediterraneo Centrale. La nave dell’Organizzazione batte bandiera italiana ed è lunga 59 metri. È attrezzata per soccorrere e accogliere fino a 300 persone per volta e si avvarrà di due gommoni di salvataggio gestiti da squadre specializzate in questo tipo di operazioni in alto mare.
L’Organizzazione supervisionerà le operazioni umanitarie condotte sulla nave e fornirà personale specializzato, che vedrà presenti in particolare un coordinatore, dei mediatori culturali, specialisti in protezione dell’infanzia, personale sanitario e logisti. A bordo, i team specializzati di Save the Children forniranno ai migranti assistenza medica, cibo, acqua, sostegno psicologico e protezione per i bambini, e potranno individuare, sin dai primi momenti, le necessità specifiche e i casi più vulnerabili in particolare tra i bambini e i minori non accompagnati, dando loro una maggiore assistenza una volta sbarcati sulla terra ferma.
La Guardia Costiera, che coordina tutte le operazioni di ricerca e salvataggio in mare nella zona, dirigerà il vascello verso le imbarcazioni di rifugiati e migranti in attesa di soccorsi.
Save the Children opererà inoltre in stretta collaborazione con le autorità e le altre Organizzazioni che la già operano nel Mediterraneo con l’obiettivo di salvare vite umane, in particolare quelle dei bambini più vulnerabili.