Conto alla rovescia ormai agli sgoccioli per Sanremo 24. La settantaquattresima edizione del Festival della musica italiana prenderà il via fra tre giorni. Fino a sabato, milioni di italiani resteranno incollati davanti alla tv ad ascoltare nuove canzoni, nuovi tormentoni. Tra loro ci saranno anche tanti giovani. La kermesse canora più amata dagli italiani, infatti, nel corso degli anni ha saputo rinnovarsi imparando a parlare il linguaggio dei giovani. Ecco, allora, alcuni suggerimenti per trascorrere le 5 serate in modo piacevole in famiglia.
Un programma per tutta la famiglia
Se guardiamo indietro a 10 anni fa, possiamo ricordare quando il 73% degli studenti italiani dichiarava di non guardare il festival di Sanremo perché ritenuto programma da “boomer”. Oggi il quadro è completamente diverso. La scelta dei campioni in gara e l’approdo del festival sui social hanno cambiato molto le cose. I cantanti che gareggiano a Sanremo accontentano i gusti sia degli adulti che dei giovani i quali, attraverso i social, possono condividere le loro preferenze. Basti pensare che l’hashtag #sanremo2023 lo scorso anno è arrivato a circa 3 miliardi di visualizzazioni di TikTok e che #sanremo2024, a pochi giorni dall’inizio, conta già 300 milioni di visualizzazioni.
Sanremo 24: suggerimenti per…
Vittorio Vaccaro, conduttore televisivo ed esperto di convivialità sempre attento alle tematiche che riguardano la famiglia, ha stilato un elenco di semplici iniziative per godersi le cinque serate della manifestazione in famiglia.
La cena. Nelle serate del festival si potrebbe preparare delle cene ispirate alle canzoni più famose dedicate al cibo. Spaghetti, pollo, insalatina e una tazzina di caffè è il menu ideale ispirato alla celebre canzone di Fred Bongusto. Un tocco di novità si potrebbe darlo preparando fragole, panna e champagne, come il titolo della canzone di Achille Lauro.
Giochi a tema. Avete mai partecipato al Fantasanremo? Potete realizzare una nuova edizione casalinga coinvolgendo il resto della famiglia.
Riascoltare i brani. Ascoltare i brani in gara attraverso la radio sarà un modo per partecipare con più verve alle serate e capire quale brano piace di più. Non tutte le canzoni sono amore al primo ascolto.
… 5 serate indimenticabili
Organizzare la finale. Se le prime quattro serate del festival si vedono generalmente in famiglia, per la finale di sabato si può pensare di ampliare la platea invitando amici a casa. La serata si protrarrà fino a notte inoltrata: preparate tanti stuzzichini e qualche letto per chi non vorrà camminare in strada a quell’ora.
Commentare gli outfit. Sanremo non è solo musica, si sa. E’ soprattutto un’occasione per far parlare di sé e cosa più di un vestito stravagante e provocatorio resta impresso nella memoria degli spettatori? Potete stilare una classifica non solo delle canzoni più belle ma anche degli abiti indossati.
Cosa dire di più? Che si aprano le danze: noi siamo pronti!
In copertina foto da Depositphotos