(Adnkronos) – Sanremo 2024 sta per iniziare. Prima serata del 74esimo festival oggi, martedì 6 febbraio, in diretta dal Teatro Ariston. Quinta volta alla guida della kermesse per Amadeus, che questa sera sarà affiancato dal co-conduttore Marco Mengoni, e trenta i cantanti che saliranno sul palco.
Ad aprire il festival sarà Clara, seguita da Sangiovanni, Fiorella Mannoia, La Sad, Irama, quindi Ghali, Negramaro, Annalisa, Mahmood, Diodato, Loredana Bertè, Geolier, Alessandra Amoroso. E poi ancora: The Kolors, Angelina Mango, Il Volo, Big Mama, Ricchi & Poveri, Emma, Nek & Renga, Mr. Rain, Bnkr44, Gazzelle, Dargen D’Amico, Rosa Villain, Santi Francesi, Fred De Palma, Maninni, Alfa e, infine, Il Tre.
“Credo di aver sempre iniziato con una donna, mi piace anche per galanteria”, ha detto Amadeus in conferenza stampa. “Chiaramente gli ultimi della prima serata saranno tra i primi nelle serate di domani e dopodomani”, ha poi aggiunto. “Sono strafelice di iniziare il festival con Marco Mengoni, è una persona che ammiro ed è un vero talento – ha detto inoltre Amadeus – E’ cresciuto tantissimo, ora riempie gli stadi ma è un ragazzo anche simpatico. Chiaro, stasera canterà perché è il suo mestiere e lo sa fare alla grande, ma è anche simpatico, ironico, quello che fa lo fa con naturalezza. E’ il clima che conta, uno si prepara ma se ti diverti con naturalezza questa cosa arriva al pubblico”.
Per il festival “ho studiato molto, ho preso delle cose dai vecchi Sanremo e sono andato a ripescare delle cose”, ha sottolineato l’artista di Ronciglione, dopo aver vinto la precedente edizione con il brano ‘Due Vite’, spiegando l’approccio alla serata inaugurale del festival. In particolare, ha spiegato ancora, “sento molto vicina Anna Marchesini, sento con lei un feeling molto profondo. Ovviamente non ho un grammo del suo talento nel fare il conduttore, ma mi ha ispirato molto”.
Durante la serata “cercherò di impappinarmi il meno possibile senza essere emozionato, ci divertiremo. Il divertimento è il motto per la prima serata”, ha aggiunto Mengoni. Sanremo 2024 accoglierà sul palco, nella giornata inaugurale del Festival, la campionessa di sci Federica Brignone, prima sciatrice italiana a conquistare la coppa del Mondo generale e 3 coppe di specialità oltre a 3 medaglie Olimpiche e 3 Mondiali. E’ l’italiana con il miglior palmares di sempre in Coppa del Mondo con 63 podi di cui 24 vittorie.
La 33enne è una grande appassionata di musica. La 74esima edizione del Festival di Sanremo, sarà in onda da oggi a sabato 10 febbraio su Rai 1. Mercoledì sarà la cantante vincitrice nel 1995 Giorgia ad affiancare Amadeus, giovedì l’attrice Teresa Mannino, venerdì sarà la volta di Lorella Cuccarini e sabato per la lunga e emozionante serata conclusiva ci sarà Rosario Fiorello.
—spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)