Una delegazione dello Shanghai Hospital Development Center è stata ricevuta a Palazzo Santa Lucia dal consigliere del Presidente De Luca per la Sanità, Enrico Coscioni.
Il Comune di Shanghai ha inviato la delegazione composta da sei dirigenti degli ospedali pubblici del Comune di Shanghai, guidata dalla dott.ssa Guo Yong Jing, direttore generale, per stabilire e sviluppare relazioni e collaborazioni in campo sanitario tra Shanghai e la Regione Campania.
Il gruppo di lavoro ha visitato il Centro di Biotecnologie del Cardarelli e il Centro di Chirurgia Robotica che si avvale del modernissimo robot “Da Vinci” per la più avanzata chirurgia urologica, ginecologica e laparoscopica.
La delegazione ha illustrato le cifre della loro esperienza: Shanghai dispone di trentotto ospedali pubblici, con trentotto mila posti letto, sessanta mila dipendenti. Nel corso della visita la delegazione ha manifestato interesse a svolgere a Napoli training formativi per gli operatori (medici e tecnici) per la chirurgia robotica, oltre a corsi di management presso le università campane.