Nuovo giorno vuol dire nuova puntata di Sommessamente, il podcast di Cinque Colonne Magazine. Ospite della puntata di oggi è Fabio Macagnino. Un gradito ritorno dove abbiamo potuto parlare della sua musica e di “Sangu” ovvero il suo nuovo album.
Ascolta il nostro podcast
L’album
Il progetto discografico dell’artista porta, quindi, alle estreme conseguenze un percorso musicale che ruota intorno alla musica popolare della Locride, ma attinge a sonorità e ritmiche che, indicando il passato, suggeriscono il futuro, facendosi ispirare dai dialetti. Un album sanguigno, a tratti animalesco e punk, in cui sono presenti strumenti musicali tradizionali – come lira calabrese, mandola, pipita – accostati a strumenti elettrici danno consistenza materica al suono.
L’ospite di oggi, Fabio Macagnino
Fabio Macagnino è nato a Hilden in Germania. Cantautore, percussionista, performer teatrale. Per fare il musicista ha studiato anche architettura. Dottore di Ricerca in Pianificazione e Progettazione della Città del Mediterraneo.
Nel 1994 fonda il gruppo Folia, gruppo di musica etnica calabrese col quale partecipa al festival internazionale Arezzo Wave vincendo nel 1997 le selezioni per la Calabria. Nel 1998 inizia la collaborazione con LʻArlesiana Chorus Ensamble e il Piccolo Teatro Umano.
Il 2003 è l’anno in cui inizia la collaborazione con Eugenio Bennato. Insieme al quale esegue concerti in molti paesi dʼEuropa tra gli altri: Stimmen Festival (Germania), Bardentreffen Norimberga (Germania), Sfinks Festival (Belgio), Teatro Nazionale di Toulon (Francia).