Sandokan sta per tornare sui canali Rai. Avrà un volto nuovo, così come i suoi compagni d’avventura e i suoi nemici, ma vorrà ancora emozionarci (e conquistare il cuore delle donne). Non stiamo parlando, infatti, di una riproposizione della mini serie tv degli anni Settanta, magari per il periodo estivo, ma di un suo remake che andrà in onda, supponiamo, durante il prossimo anno. Riusciranno i nostri eroi a ripetere i fasti dei loro predecessori?
Chi sarà la tigre di Mompracen
La nuova serie tv avrà anch’essa un cast internazionale. Il protagonista, Sandokan, sarà interpretato da Can Yaman. Il suo nome è legato a una relazione con Diletta Leotta e il suo volto a diverse campagne pubblicitarie e serie tv italiane. Dalle foto che già circolano del set, il modello e attore turco di origini albanesi promette di far innamorare le giovani spettatrici (quanto alle più adulte bisogna aspettare per dirlo).
Il ruolo del suo amico di sempre, Yanez De Gomera, sarà affidato ad Alessandro Preziosi. Anche qui, nonostante il potenziale intuibile, non può non salire un certo magone pensando alla recente scomparsa di Philipe Leroy, volto iconico della precedente serie.
L’attrice britannica Alanah Bloor sarà Marianna, la perla di Labuan. Ed Westwick interpreterà il ruolo di Lord James Brooke e John Hannah vestirà i panni del Sergente Murray. Per sapere chi sarà Tremal-Naik dovremo aspettare che la serie vada in onda.
Sandokan torna sulla Rai
Nata da un’idea di Luca Bernabei, la nuova serie tv Sandokan è prodotta da Lux Vide, società del gruppo Fremantle, e da Rai Fiction. Andrà in onda su Rai1 e distribuita a livello globale da Fremantle International e in Spagna da Mediterráneo Mediaset España Group.
Le riprese, attualmente in corso, si stanno svolgendo su più set. Il primo è Lamezia Terme, in Calabria, dove è stata ricostruita la colonia inglese di Labuan grazie al sostegno della Film Commission e della Regione Calabria. Altri set saranno allestiti nel Lazio, in Toscana e sull’isola di Réunion, in Francia.
A differenza della precedente serie, la lavorazione stavolta si svolgerà, molto lontano dai luoghi narrati.
Il fenomeno Sandokan
Quando negli anni Settanta, i produttori di Titanus, Goffredo Lombardo, e Rai, Elio Scaramaglia decisero di creare uno sceneggiato televisivo ispirato al celebre pirata nato dalla fantasia di Salgari, dopo tentativi con diversi registi incontrarono finalmente il favore di Sergio Sollima. Il regista romano cullava da tempo la stessa idea e pose come condizione che il prodotto fosse quanto più realistico possibile. Lo sforzo produttivo fu immane. La pre-produzione durò due anni durante i quali fu organizzato un casting immenso per scegliere attori quanto più realistici possibile. La sceneggiatura fu scritta dallo stesso Sollima e da Alberto Silvestri (il padre del cantante Daniele), le riprese furono girate nei luoghi originali e durarono otto mesi. La colonna sonora della serie, ricordo indelebile, fu composta dagli Oliver Onions, un gruppo musicale italiano formato dai fratelli Guido e Maurizio De Angelis.
Un’impresa che ha portato alla nascita della serie tv italiana più famosa di sempre. Un prodotto che ha fatto la storia della televisione italiana.