A #Giffoni50Plus, Sammontana consolida la partnership con il festival del cinema per ragazzi, presentando una serie di progetti attenti alla sostenibilità ambientale. Infatti, dal 2016 Sammontana Italia ha sviluppato progetti sempre più efficaci, mirati a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività.
Oggi ritorna a Giffoni per mostrare i risultati del proprio impegno green nell’ambito della sezione IMPACT, coinvolgendo anche il Dream Team in attività di comunicazione sociale.
Per l’occasione, sui dinamici lidi del Giffoni50Plus è approdato il marketing manager di Sammontana Paolo Malvaldi, che ha incontrato i giovani negli spazi del Giffoni Innovation Hub.
Un team di giovani “dreamer” (Viktoriya, Annachiara, Giulio, Dominique e Lynda) si è concentrato sull’elaborazione di una campagna di comunicazione per l’azienda toscana ad uso social, dopo aver affrontato uno studio approfondito dell’alfabeto emozionale targato Sammontana.
«L’obiettivo era comunicare ai consumer under 26 i temi della sostenibilità, legati all’ecosistema Sammontana – spiega la giovanissima Viktoriya – Avevamo una fascia molto ampia da dover coinvolgere attraverso contenuti social media. Lo abbiamo fatto declinando tre linee di comunicazione: informazione, associazione di immagine ed emozione. Ogni categoria l’abbiamo poi associata ai canali social e sviluppato i relativi contenuti seguendo le specificità della piattaforma di atterraggio».
Paolo Malvaldi durante il suo intervento ha inoltre spiegato: «Da anni abbiamo abbracciato la causa della sostenibilità, una scelta lungimirante e doverosa. Stiamo affaticando il pianeta e ognuno di noi nel suo piccolo deve avere la possibilità di far qualcosa per cambiare l’impatto antropico negativo. Abbiamo iniziato a lavorare con un accordo volontario ministeriale e cercato di capire il nostro impatto sull’ambiente, con studi e misurazioni. Accanto a questo lavoro scientifico, nel corso degli anni abbiamo organizzato una serie di iniziative per raccontare il nostro impegno, tra queste l’ultimo progetto – in collaborazione con Carlo Ratti Associati – dell’ombrellone sostenibile Parelio, fruibile al pubblico grazie all’installazione di un’area all’interno del Lido BAM nel cuore di Milano fino all’8 agosto».
In sintesi alcuni dei progetti sostenibili più significativi dell’azienda:
– Parelio – Il primo ombrellone sostenibile.
La prima azienda italiana di gelato e di pasticceria surgelata ha immaginato un’oasi di relax all’aria aperta con speciali ombrelloni in grado di sfruttare i raggi del sole per creare refrigerio ed energia elettrica. Il progetto, affidato al rinomato studio internazionale di design e innovazione CRA-Carlo Ratti Associati, è stato sviluppato in collaborazione con l’architetto Italo Rota e con l’ingegnere Chuck Hoberman.
Il team di professionisti ha realizzato un ombrellone potenziato e altamente tecnologico, che prende il nome di Parelio, che da una parte ripara gli utenti dai raggi UV e dall’altra è in grado di catturare questi ultimi e tradurli in preziosa energia in grado di raffrescare chi si ripara dal sole sotto l’ombrello e di creare energia pulita in grado di alimentare, ad esempio, un frigo per conservare i gelati.
Fino all’8 agosto, LidoBAM, l’oasi verde di relax nel cuore di BAM-Biblioteca degli Alberi di Milano all’interno di Porta Nuova, l’Innovation District, ospiterà i primi 12 ombrelloni realizzati. “LIDO BAM – L’energia del sorriso di Sammontana” accoglierà tutti gli ospiti del parco e del Lido con un piccolo punto BAR.
– I Lidi Sostenibili.
Sammontana da diversi anni è inoltre impegnata in un percorso di miglioramento continuo dei propri processi aziendali, per una riduzione dell’impatto ambientale a vari livelli, che comincia dalla misurazione e compensazione dell’impatto della CO2eq dei suoi prodotti per approdare alla scelta delle più avanzate soluzioni di packaging.
Gli stabilimenti balneari partner di Sammontana, valutati secondo precisi criteri di sostenibilità, valorizzano il proprio impegno per la salvaguardia ambientale anche attraverso attrezzature dedicate, tra cui frigoriferi ad alta efficienza energetica e sensibilizzano i propri ospiti al consumo responsabile di gelato attraverso materiale informativo. Dal 2019 il progetto ha coinvolto 185 punti vendita e ha l’obiettivo di reclutarne altri 100 entro il 2021. Il sistema di ombrelloni promosso da Sammontana mira ad essere potenzialmente applicabile in futuro agli oltre 8mila km di spiagge in Italia, incoraggiando quindi un approccio sostenibile al tempo libero e nuove idee per riutilizzare energia pulita.
– L’impegno ambientale.
Consapevole del proprio ruolo come azienda familiare che opera nel pieno rispetto del territorio e delle comunità con cui interagisce, Sammontana Italia è impegnata da diversi anni in azioni per la compensazione e riduzione dell’impatto ambientale dei processi relativi a produzione, commercializzazione e vendita del gelato. L’impegno, che prosegue di anno in anno, ha portato l’azienda a investimenti e innovazioni distintive nel proprio mercato per una crescente sostenibilità ambientale delle proprie attività. Il risultato di questo percorso è la firma, nel luglio 2016, di un Accordo Volontario tra Sammontana Italia e il Ministero della Transizione Ecologica per la compensazione dell’impronta ambientale di Barattolino Sammontana, secondo gli standard di certificazione internazionali previsti dall’Accordo. L’impegno ambientale di Sammontana pervade tutte le sue attività: dalla supply chain alla produzione, dal packaging a un modello “zero waste” per gli stabilimenti produttivi e si è ampliato fino ad includere azioni utili all’implementazione di un modello basato sull’economia circolare, istituzionalizzato con il rinnovo dell’Accordo con il Ministero nel 2019.
– Sammontana e Giovani.
Il legame con Giffoni rimarca l’azione lungimirante di Sammontana a sostegno delle nuove generazioni. Infatti nel lungo percorso verso il tema della sostenibilità, l’azienda italiana ha cercato di coinvolgere anche il target dei giovanissimi e della GenZ con alcuni progetti ad hoc. Tra questi due importanti iniziative: l’esperimento sociale de «il Gelato del Futuro» e la Campagna Scuola Missione Green, rivolta ai ragazzini della scuola primaria sulla sensibilizzazione dei temi ambientali.