Termina col punteggio di 4-6, 2-6, 1-6 l’avventura agli Australian Open 2022 di Salvatore Caruso, il tennista che ha sostituito Novak Djokovic dopo la sua espulsione dallo stato australiano.
Salvatore Caruso, il “lucky loser” degli Australian Open 2022
Ventinove anni compiuti a dicembre, Caruso è nato ad Avola, in Sicilia. Il suo debutto nell’Atp Tour è datato 2016 agli internazionali di Roma (con una wild card), ed è attualmente n. 150 del mondo ma nel 2020 è arrivato fino al n. 76. Nel 2019 ha conquistato il terzo turno al Roland Garros (da qualificato, battuto da Djokovic), l’anno successivo ha superato due turni anche all’Us Open. Giocando il primo turno dell’Australian Open Caruso è già certo di guadagnare 57.276 euro di montepremi.
Purtroppo l’avventura dell’tennista italiano si è interrotta al primo turno. Troppo forte per lui il serbo Kecmanovic che si è “sbarazzato” di lui in soli tre set col punteggio di 4-6, 2-6, 1-6. Sarà, comunque, una edizione degli slam australiani che mai dimenticherà.
Gli italiani ed il primo turno
Caruso non è stato il solo italiano ad aver giocato il primo turno degli Australian Open 2022. Passano al secondo turno Berrettini, Sonego e Sinner. Il numero 7 della classifica ATP si è imposto in quattro sei contro lo statunitense Brandon Nakashima, 20enne californiano di San Diego, n.68 ATP. Il tennista romano ha dovuto lottare anche con alcuni dolori allo stomaco. Lorenzo Sonego stacca il pass il turno successivo battendo Sam Querrey col punteggio di 7-5, 6-3, 6-3. Per l’italiano questa era una sorta di secondo round contro l’americano avendolo già battuto proprio lo scorso anno in Australia. Niente da fare, invece, per Fabio Fognini che si arrende in 3 set contro l’olandese Griekspoor.
Le italiane a tutta forza
Ottimo inizio di Australian Open per tre italiane delle coinvolte nel tabellone principale. Partiamo da Camilla Giorgi che non disputava un match ufficiale dal 23 Ottobre scorso causa positività al Covid-19. Un ritorno in grande stile, potremmo definirlo, visto che ha lasciato giusto 4 game alla sua avversaria, la russa Potapova. Buona la prima per Martina Trevisan, n.111 WTA, che ha battuto in maniera netta col punteggio di 6-2, 6-3 la lucky loser giapponese Nao Hibino: affronterà al secondo turno una tra Badosa e Tomljanovic. Grande impresa per Lucia Bronzetti che debutta nel tabellone principale di uno Slam (passando per le qualificazioni) con una vittoria ottenuta anche in rimonta. A “farne le spese” è stata la russa Varvara Gracheva, n.78 del ranking, che dopo aver vinto il primo set 6-3 ha poi subito il ritorno dell’italiana che ha vinta i successivi due set. Per Bronzetti arriva un secondo turno molto proibitivo visto che dovrà affrontare Asheleigh Barty che non solo è la numero 1 del mondo ma anche la beniamina di casa. Sarà, comunque, una grane emozione per l’italiana Fuori invece Jasmine Paolini, n.52 WTA, che ha perso per 6-1, 6-3 contro la romena Elena-Gabriela Ruse, n.72 del ranking.