Tutti conoscono Salvatore Aranzulla, il 30enne siciliano è diventato famosissimo per le sue guide online. Il suo sito, dove dispensa consigli e risponde a tantissimi dubbi di tipo informatico, Aranzulla.it, è tra i 30 siti più visitati d’Italia.
Nelle ultime ore, Aranzulla è diventato uno dei personaggi più chiacchierati del web: il blogger informatico italiano non ha commesso clamorosi errori o fatto scalpore con qualche post a favore di negazionisti del Covid. Aranzulla è diventato protagonista di un’infinità di meme sui social per una foto pubblicata dalla palestra dopo l’allenamento.
Le guide online di Salvatore Aranzulla
Non sai come impostare internet sul tuo telefonino? Non sai come modificare una foto o cerchi un programma per modificare i tuoi video? Per ogni domanda, Salvatore Aranzulla ha la risposta. Un’idea semplice ma che nel corso degli anni ha trasformato un sito di “guide online” in uno dei trenta siti più visitati in Italia. La figura di Salvatore Aranzulla è ormai simbolo della “conoscenza tecnologica”. Se cerchi una guida o un tutorial, aranzulla.it è sempre tra i primi risultati su google.
Esempio di personal branding
Aranzulla, così come tante altre personalità di internet come Chiara Ferragni, possiamo definirlo come uno degli esempi più riusciti di personal branding. Per Personal Branding, noi intendiamo quell’insieme di strategie messe in atto per promuovere sé stessi, le proprie competenze ed esperienze, la propria carriera alla stregua appunto di un brand. Sfruttato in praticamente qualsiasi settore, ha molto a che vedere con il marketing personale.
Cosa serve?
Ma cosa serve per fare Personal Branding? In quanti possono realmente attuare questa strategia di marketing? Per fare personal branding, insomma, serve innanzitutto un brand a cui poter dare forma concreta, visibile, riconoscibile. Può essere utile porsi obiettivi e traguardi da raggiungere in un determinato arco di tempo. Anche stabilire gli obiettivi e assicurarsi che siano chiare al pubblico a cui ci si rivolge, però, è di fondamentale importanza. Step e obiettivi di un’operazione di personal branding, insomma, sono molto simili a quella di qualsiasi altra più tradizionale operazione di branding. Punto fondamentale di tutto questa strategia è la persona stessa (da qui il nome Personal) che dovrà essere in grado di portare a realizzazione il proprio “piano”. Carisma, ambizione sono solo alcune delle caratteristiche che la persona al centro del Personal Branding dovrà avere.