Salute mentale: quanto la curiamo? Prima di affrontare il quesito vale la pena soffermarsi su cosa si intende ribaltando quella che è la visione comune. Spesso considerata un’appendice della sua sorella fisica, la salute mentale è in realtà parte integrante del concetto di salute. C’è di più: la prima è molto spesso la radice della seconda.
La salute mentale è uno stato di benessere mentale che consente alle persone di affrontare lo stress della vita, realizzare le proprie capacità, imparare bene e lavorare bene e contribuire alla propria comunità. È una componente integrante della salute e del benessere che sostiene le nostre capacità individuali e collettive di prendere decisioni, costruire relazioni e modellare il mondo in cui viviamo. La salute mentale è un diritto umano fondamentale. Ed è fondamentale per lo sviluppo personale, comunitario e socio-economico.
Linee guida OMS
Salute mentale e tecnologia
Non una semplice assenza di disturbi mentali, dunque, ma una condizione che aiuta la persona a per reggere gli urti della vita. E’ proprio nei momenti in cui la vita ci mette più alla prova che sentiamo il bisogno di mettere in campo nuovi comportamenti. Quando non riusciamo a trovarli, la sofferenza diventa disagio e il disagio disturbo mentale. Per affidarsi a un professionista (è questo il punto sul quale si deve lavorare ancora) non bisogna aspettare il punto di maggiore criticità. La prevenzione è importante anche per la salute mentale. Quando però si è arrivati a una situazione invalidante: non si riesce, cioè, a fare le cose più elementari della vita quotidiana, allora è necessario cercare aiuto. Lo studio del professionista è uno spazio sicuro nel quale stabilire un patto di fiducia e aprire il proprio cuore. Se non c’è disponibilità di professionisti nei pressi della propria abitazione o non si può uscire da casa, allora la tecnologia viene in ulteriore aiuto. Attraverso la sua piattaforma digitale, per esempio, Serenis fornisce aiuto psicologico. Ideata da Silvia Wang e Daniele Francescon, Serenis è un centro medico che si avvale della collaborazione di 400 psicoterapeuti. Per ulteriori dettagli ascoltate la nostra intervista a Daniele Francescon.
In copertina foto di Ulrike Mai da Pixabay