Il Consiglio ha approvato conclusioni che traggono insegnamento per la salute di tutti noi dall’attuale pandemia scatenata dal Covid-19 e coprono quattro settori importanti.
Il Covid-19 e la nostra salute
Il Consiglio prende atto della necessità generale di rafforzare la gestione e la preparazione delle crisi dell’Unione rafforzando il quadro dell’UE in materia di sicurezza sanitaria e sottolinea la necessità di rafforzare ulteriormente lo scambio di informazioni sulle misure nazionali di sorveglianza e all’interno dell’UE e invita la Commissione a valutare la necessità di ulteriori meccanismi efficaci di tracciamento dei contatti per quanto riguarda tutti i modi di trasporto.
Garantire l’approvvigionamento di medicinali
Il Consiglio invita la Commissione a rafforzare gli strumenti esistenti a livello dell’UE al fine di raccogliere informazioni sull’intera catena di approvvigionamento, quali fonti di approvvigionamento, siti di produzione globali di principi attivi farmaceutici (API) e altre sostanze farmaceutiche. Invita inoltre la Commissione a esplorare le possibilità di facilitare il mantenimento nell’UE e il trasferimento nell’UE di siti di produzione di API per medicinali critici.
Migliorare l’accesso e la condivisione dei dati sanitari
Notando che la pandemia di COVID-19 ha dimostrato che i dati sanitari aggregati possono rafforzare la sorveglianza delle malattie infettive, il Consiglio invita la Commissione, gli Stati membri e tutte le parti interessate a collaborare al fine di creare uno spazio europeo dei dati sanitari (EHDS) funzionante. L’EHDS contribuirà all’uso transfrontaliero e al ri uso dei dati sanitari per una migliore assistenza sanitaria, una migliore ricerca, nonché migliori attività politiche e normative in materia di salute.