Si inaugura la 31° edizione del Salone Franchising Milano, organizzata da Rds e Fiera Milano. La manifestazione fieristica si tiene a FieraMilanoCity, ingresso Gate 4 in via Colleoni.
Salone Franchising Milano
La fiera è strutturata come incontro B2B tra le aziende del franchising (franchisor) e tutti coloro che progettano di mettersi in proprio ed aprire un negozio in affiliazione (franchisee). Quindi i visitatori potranno visitare gli stand delle aziende franchisor ed informarsi sulle condizioni per divenire affiliati. Inoltre si terranno convegni, corsi gratuiti di aggiornamento, seminari.
Saranno presenti oltre duecento aziende franchisor, tra cui le maggiori catene del settore: Yamamay, Piazza Italia, Fratelli La Bufala, Rosso Pomodoro, Kasanova, Mondadori, Tata Italia, Coincasa, Silvian Heach, Carpisa, Jacked. Sono attesi 15 mila potenziali franchisee.
Gli appuntamenti
Il Salone Franchising Milano sarà ufficialmente inaugurato quando verranno presentati i dati del settore ed analizzate tematiche e prospettive del franchising. Intervengono: Antonio Fossati, partner Rds; Corrado Peraboni, AD Fiera Milano; Mauro Parolini, Assessore allo sviluppo economico della Regione Lombardia; Patrizia De Luise, Presidente della Federazione Italiana Franchising; Matteo Riniano, vice-Presidente di Assofranchising; Francesco Montuolo, vice-Presidente Confimprese; Renato Cavalli, vice-Presidente del Consiglio Nazionale Centri Commerciali, CNCC.
Un altro appuntamento importante della prima giornata è “Tuscany Village”: due grandi gruppi cinesi, Bamboo Capital Ltd e Sunshine100 presenteranno un nuovo concept multibrand, contenitore di marchi franchising italiani, inserito nei principali mall cinesi.
Tra gli incontri più significativi della seconda e terza giornata della fiera si segnalano:
“La bellezza del franchising”, con il sociologo Prof. Francesco Alberoni: tutela e protezione sono bisogni innati degli esseri umani, cercato sin dalla nascita; con il franchising, vengono trasferiti al mondo del business.
Storie d’impresa: i franchisor dal vivo si raccontano. Come hanno creato la loro rete, le loro paure, gli errori fatti, il segreto del loro successo.
Storie di franchisee: come hanno scelto di affiliarsi, i consigli per chi ci sta pensando, le loro ansie e i loro segreti.
Multiunit franchising: come aprire più punti vendita e creare un’azienda multiunit. Un seminario dagli USA per la prima volta in Italia.
“Retail digital transformation“: come far convivere i canali fisici / franchising con l’E- commerce a cura di RDS & Company, la società che organizza il salone, tutti e tre i giorni della fiera presso lo stand C37-C41