Saldi invernali 2023 al via. Come nella tradizione più consolidata, il primo appuntamento dell’anno con lo shopping scontato è arrivato nella settimana che porta dal Capodanno all’Epifania. Facciamo il punto della situazione tra quelle che sono le regole ferree degli sconti e l’attrattiva che rappresentano oggi i saldi.
Saldi invernali: le regole
Andando in giro per negozi alla ricerca dell’affare, non dimenticate quelle che sono le regole auree dei saldi diffuse da Confcommercio:
- i prodotti in vendita devono essere legati alla stagionalità. Devono, cioè, essere sottoposte a una forte riduzione di prezzo se non vendute in un determinato tempo;
- l’esercente ha l’obbligo di riportare su ogni articolo il prezzo pieno, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale;
- il cliente non è obbligato a misurare i capi prima dell’acquisto: è a discrezione del venditore;
- i pagamenti digitali non solo vanno accettati ma anche incentivati;
- la possibilità di cambiare un capo acquistato è a discrezione del venditore. Nel caso in cui il capo sia danneggiato, la riparazione o il cambio sono obbligatori a patto che l’acquirente riporti il capo entro due mesi dall’acquisto.
Quanto spenderanno gli italiani
I dati previsionali dell’Ufficio Studi Confcommercio dicono che a questa tornata di saldi si dedicheranno 15,4 milioni le famiglie. Ogni persona spenderà circa 133 euro e il giro di affari raggiungerà i 4,7 miliardi di euro.
Periodo, durata e modalità dei saldi sono stabilite dalle Regioni in accordo con gli Enti Locali, le organizzazioni dei consumatori e delle imprese del commercio. Le pratiche scorrette sono sanzionate dall’Antitrust.
L’attrazione per i saldi
Ogni anno le stagioni dei saldi sono due: quella invernale che parte nella seconda parte delle festività natalizie, l’omologa estiva che inizia i primi giorni di luglio. Negli ultimi anni, però, si sono aggiunte altre occasioni per acquistare a prezzi scontati come, ad esempio, il Black Friday. Fissato nella seconda metà di novembre, è spesso utilizzato per acquistare i regali di Natale. Le ultime edizioni, inoltre, hanno avuto una durata prolungata fino a una settimana.
L’abbigliamento è uno dei settori merceologici più acquistati sul web e i volumi d’affare sono in costante crescita. Molte grandi catene hanno negozi fisici e store online attraverso i quali attuano un programma integrato di vendita. L’aumento esponenziale di e-commerce dedicati che propongono articoli a prezzi molto più che da saldo fornisce più occasioni di acquisto a prezzi speciali durante l’anno. In realtà per tutto l’anno. Considerando questa prospettiva, quanto appeal hanno i saldi stagionali?
In copertina foto di Andreas Lischka da Pixabay