Il programma della Giornata per la Sicurezza in Rete, indetta e promossa dalla Commissione Europea, propone iniziative e campagne di comunicazione specialmente per i naviganti più giovani che, spesso inesperti, si trovano vittime di qualche pasticcio o, peggio ancora di Cyberbullismo. Questo, infatti, il tema cardine dell’evento principale al Palladium di Roma, ma non solo, anche gli errori più facili in cui si incappa spesso nel web consultabili anche sul sito generazioniconnesse.it. La campagna lanciata già lo scorso autunno su vari social permette di incontrare i sette “Super Errori” della rete che spesso attirano i più piccoli. Si tratta di Chat Woman, l’Incredibile Url, l’Uomo Taggo, la Ragazza Visibile, Silver Selfie, Tempestata e il Postatore Nero. I video della campagna ha suscitato non pochi consensi raggiungendo circa le 600.000 interazionifra condivisioni e like.
10 Febbraio 2016
Safer Internet Day: i consigli dei colossi
Scritto da Maria Giuseppina Buono
Il 9 Febbraio in quasi tutti i paesi del mondo si celebra la Giornata della Sicurezza in Rete e Facebook ha deciso di dare qualche consiglio per grandi e piccini.
In questo clima di generale propensione verso la sicurezza dei naviganti della rete arrivano anche i consigli di colossi del calibro di Facebook per grandi e per piccini.
Qualche consiglio per i più grandi: in primis il concetto del dare il buon esempio non tramonta mai e vale sia per le attività svolte off line che on line, dunque, sarebbe opportuno che i genitori rappresentino un buon modello comportamentale. Imporre dei limiti di orario per l’utilizzo di pc e smartphone è importante ma sortirà ancora più effetto se le stesse regole è anche il genitore a seguirle, quasi come se fosse un’abitudine consolidata di casa.
Così come avviene nella quotidianità è importante che fra genitori e figli si instauri un dialogo anche on line, stringere amicizia su facebook o seguire su instagram i nostri figli è utile quanto importante per proteggerli da eventuali minacce in rete. E’, inoltre, altrettanto importante consolidare l’abitudine, almeno per i primi tempi, di connettersi insieme ai più piccoli, per dare consigli e direttive comportamentali per l’uso della rete.
E’ consigliabile stabilire subito delle regole che riguardino l’uso dei dispositivi on net. Stabilire l’età in cui si potrà iniziare a usare lo smartphone o il pc o il tempo di utilizzo. Parametri che sarebbe bene impostare da subito sin dalle prime richieste o in caso di acquisto del primo pc. Insomma, le regole devono essere chiare sin da subito.
Per i più piccoli: prima di pubblicare qualsiasi post pensiamoci, anche se in prima battuta può sembrare una cosa divertente ricordiamoci sempre che le parole molto spesso possono ferire. E’ bene sempre porsi qualche domanda prima di postare foto, video e contenuti. Domande del tipo “E’ questa l’immagine che intendo dare di me stesso/a”? Questo contenuto potrebbe essere usato per prendermi in giro o ferirmi? Potrebbero essere davvero utili per evitare problemi in rete.
E’ necessario, inoltre, rendersi conto delle persone con cui interagiamo, è bene stringere amicizie virtuali solo con persone conosciute nella vita reale, è consigliabile evitare di accettare gli sconosciuti. E’ bene tener presente che è possibile segnalare evidenziare rimuovere contenuti offensivi e molesti dal web nonché segnalare persone che possono aver dato fastidio in qualche modo. Facebook nel particolare consente ai suoi utenti di fare tali segnalazioni in modo molto veloce. Questi sono soltanto alcuni dei consigli che si possono dare, ma ricordiamoci sempre che mentre siamo in rete con noi sono connesse milioni di persone e, come generalmente si fa tutti i giorni, cerchiamo di non infastidire con il nostro comportamento e, allo stesso tempo, evitare e segnalare chi ci da avvisaglie di bullismo cibernetico.