La giornata di ieri è stata quella del Safer Internet Day 2022 ovvero la giornata mondiale dedicata all’uso responsabile di internet. Una iniziativa nata dall’Unione Europea.
Safer Internet Day 2022: cos’è?
Safer Internet Day (SID: Giornata per internet più sicuro) ha lo scopo di incentivare i giovani a un uso consapevole di internet, di promuovere una maggiore conoscenza delle tecnologie online, di formare le nuove generazioni sui pericoli dei contenuti illegali e in generale non desiderati ai quali stare attenti in rete. E’ celebrato a livello mondiale in 130 paesi, in collaborazione con la Commissione europea e dei centri nazionali di sicurezza per la sicurezza in tutta Europa.
In Italia, la sua organizzazione coinvolge il progetto Generazioni Connesse che coinvolge un gran numero di organismi tra i quali Save the Children Italia, la Polizia Postale, Telefono Azzurro, l’Università La Sapienza di Roma, l’Università degli Studi di Firenze e il Movimento Difesa del Cittadino. Con l’abbassarsi dell’età con cui i giovani iniziano a maneggiare smartphone e dispositivi simili, la necessità di formare sui rischi del web è diventata ancora più impellente.
Un po’ di “storia”
La giornata nasce dall’Unione Europa che dal 1999 fino al 2004 aveva creato un programma chiamato Safer Internet.
Il programma prevedeva due contenuti, destinati ad un diverso trattamento: contenuti nocivi e contenuti illegali. Il programma, inoltre, promuoveva gli scopi di:
- percorrere la strada dell’autoregolamentazione,
- dotare gratuitamente genitori e docenti di sistemi di classificazione e filtraggio dei contenuti, a tutela dei minorenni loro affidati.
Oltre a proporre la promozione dell’uso sicuro di Internet, l’obiettivo generale era quello di “incoraggiare, a livello europeo, un ambiente favorevole allo sviluppo dell’industria legata a Internet”
Le finalità
Il Safer Internet Day si pone l’obiettivo di fornire consigli e informazioni ai giovani sui pericoli della rete e su come proteggersi dalle insidie digitali: dal cyberbullismo alla pedopornografia, dal sexting alla pedofilia online. I pericoli veicolati attraverso internet si sono moltiplicati negli ultimi anni, e spesso nemmeno i genitori o gli adulti che si occupano della formazione dei più piccoli sono abbastanza aggiornati da adempiere nel migliore dei modi ai propri compiti. Spam, phishing, truffe online, fake news, i modi messi in piedi dai malviventi per mettere a repentaglio i nostri dati si fanno ogni giorno più audaci e innovativi.