Questa domenica la WWE mette l’abito delle grandi occasioni perché andrà in scena la Royal Rumble ovvero uno dei quattro più grandi eventi dell’anno della WWE quello che dà il via alla Road to Wrestlemania che giungerà alla sua trentasettesima edizione.
Royal Rumble match, regole e posta in gioco
Il match della rissa reale è storico per la compagnia di Stanford, nato nel X, mette in palio un match per uno dei due titoli massimi nella prossima Wrestlemania ovvero l’evento in assoluto più importante dello sport – spettacolo.
Come si svolge il Royal Rumble match? Semplice, prendono parte al match 30 uomini (e 30 donne nella sua versione femminile), due di questi inizieranno il match e ogni 3 minuti arriverà un nuovo lottatore sul ring. Obiettivo del match è lanciare il proprio avversario oltre la terza corda ed eliminarlo. Vince l’ultimo lottatore in piedi sul ring che non si è fatto eliminare.
Italia, come il nostro paese ricorda questo evento
L’Italia ha da sempre a cuore il wrestling. Una disciplina di nicchia che però non ha mai mancato d’essere supportata dai suoi fan anche nei momenti più “bui” come nel periodo post morte di Chris Benoit quando la WWE sparì dai palinsesti della TV in chiaro. Una delle risse reali più ricordate, però, è datata 1992. Data storica non solo perché qui in Italia fu uno dei primi eventi WWE trasmessi in diretta su Tele+ con la telecronaca di Dan Peterson ma perché da sempre ricordata come una delle risse reali meglio riuscite in assoluto.
Match che non metteva in palio un match titolato ma il titolo massimo stesso della WWE. La competizione, quindi, si fece accesa più che mai visto che l’incontro vide la partecipazione delle più grandi stelle dell’epoca:
- The British Buldog
- Ted DiBiase
- Shawn Micheals
- Tito Santana
- Big Boss Man
- Roddy Piper
- Jim Duggan
- Jimmy Snuka
- The Undertaker
- Sid Justice
- Hulk Hogan
- Ric Flair
Gli ultimi tre furono i veri protagonisti del finale di quella Rumble con Hogan eliminato a sorpresa prima di Justice e Flair. L’Hulkster (in una mossa che non faceva di certo parte del suo personaggio) decise di vendicarsi eliminando da fuori Sid Justice con la complicità di Ric Flair che vinse così il match e soprattutto il titolo. Il discorso di Flair nel backstage che in lacrime descrisse questo momento come il migliore della sua intera carriera è storia del wrestling.
Chi vincerà il Royal Rumble match 2021?
I nomi sono tanti, tantissimi. In quella maschile abbiamo nomi come Randy Orton, Daniel Bryan, Braun Strowman o Edge (che proprio un anno fa tornò a lottare dopo quasi 7 anni dal suo ritiro). In quella femminile abbiamo Bianca Belair lanciatissima verso l’obiettivo cintura oppure Bailey intenzionata a riprendersi quel titolo che è stata alla sua vita per quasi un anno intero. Insomma, questa notte il match della rissa reale ci regalerà grandi emozioni? Staremo a vedere ma attenzione anche agli altri incontri!