Quattordici titoli mondiali in due. Valentino Rossi e Jorge Lorenzo sono tra i piloti più vincenti di sempre ma la loro carriera di MotoGP è finita ma il loro futuro potrebbe avere in comune una cosa: le auto.
Rossi e Lorenzo, l’auto nel futuro dei due piloti
Due carriere fatte di successi, due carriere sfavillanti sulle moto che potrebbero diventare altrettanto luminose nel mondo delle due ruote? Chi sembra davvero ad un passo da una “seconda” carriera da pilota è lo spagnolo che ha superato i primi test a bordo della Porsche 911 GT3 Cup, generazione 991.2.
Il primo contatto con queste bellissime auto da competizione si è realizzato nel nuovo Porsche Experience Center Franciacorta. Un pista davvero favorevole per iniziare a prendere fiducia con l’abitacolo e con le prestazioni della vettura tedesca che partecipa al monomarca italiano della casa di Zuffenhausen.
Jorge Lorenzo ha provato la Porsche 911 GT3 Cup, generazione 991.2, protagonista del prima citato trofeo tricolore. La GT3 da competizione, lunga 4,564 metri, larga 1,98 e alta 1,246 metri, è dotata di un motore 4 litri 6 cilindri con una potenza massima di 485 Cv a 7.500 giri/minuto.
La “nuova” vita di Valentino
Vale46, un “marchio” che ha fatto storia nello sport. Nove mondiali e una sfilza di numeri da capogiro ma come tutte le belle carriere sportive c’è una fine. Una ventennale carriera del motomondiale lascia spazio ad una vita da padre ma anche da pilota automobilistico. Infatti, il 2022 partirò con Valentino Rossi ai “blocchi di partenza” della la 12 ore del Golfo, insieme al “Dottore” ci saranno il fratello Luca Marini e l’amico Alessio Salucci.
Rossi sarà alla guida della Ferrari 488 GT3 Evo #46 gestita dalla Kessel Racing e provata di recente in un test a Misano Adriatico. L’appuntamento con la 12h del Golfo non è nuovo per il trio, che scende in pista con la vettura contrassegnata dal numero 46: nel 2019, infatti, ha conquistato il successo di categoria (Pro-Am) e nel 2021 – nella corsa che si è disputata eccezionalmente in Bahrain – ha ottenuto un altro podio.