Il campionato italiano non manca mai di offrire temi interessanti, anche quando il valore tecnico espresso dalle varie squadre non sembra eccelso. Ne è un esempio il Sassuolo, che con De Zerbi ha trovato nuova linfa, oltre che un gioco scoppiettante. Seguendo l’esempio dell’Atalanta, i neroverdi hanno capito di avere tutte le carte in regola per puntare anche ai vertici della classifica. Sognare l’Europa che più conta è possibile, anche per una compagine che ha visto per la prima volta la Serie A nel 2013. La Roma ospiterà il Sassuolo all’Olimpico il prossimo 6 dicembre. I precedenti tra le due formazioni parlano già di alcune sfide memorabili.
Quest’anno la Roma è partita con l’idea di riconquistare un posto in Champions League. Fonseca è alla seconda stagione di fila e non avrebbe molte attenuanti in caso di fallimento. La nuova proprietà ha portato sicuramente in dote una ventata rivoluzionaria nell’ambiente, ma i tifosi sono stanchi di promesse e risultati altalenanti. Nel 2018 la “Lupa” aveva conquistato la semifinale di Champions, poi ha conosciuto solo delusioni, salutando tra l’altro un senatore come De Rossi.
A settembre Zaniolo ha rimediato per la seconda volta la rottura dei legamenti e la Roma si sta affidando da allora ai vari Mkhitaryan, Dzeko e Pedro. In particolare, lo spagnolo è arrivato nella capitale durante la finestra di mercato estiva e si è fatto subito notare con qualche perla disseminata qua e là. La punta di diamante rimane comunque il bosniaco, che a 34 anni suonati ha dimostrato di poter dire ancora la sua ad alti livelli.
Dalla sua, il Sassuolo può contare invece sul bomber del momento: Ciccio Caputo, che l’anno scorso ha superato quota 20 goal conquistando meritatamente la maglia della Nazionale, nonostante la carta d’identità un po’ ingiallita. Il centravanti neroverde, però, è solo uno dei tanti uomini temibili della rosa a disposizione di De Zerbi: Berardi, ad esempio, è ormai un giocare esperto, ma anche i vari Djuricic e Defrel contano diverse frecce al loro arco. Molto probabilmente, con giocatori così offensivi assisteremo a più di un goal, come ritengono anche gli appassionati di previsioni e statistiche, coloro che sanno consultare i consigli su come scommettere live. Come se non bastasse, di recente è tornato arruolabile anche Jeremie Boga, il cui nome è comparso spesso nelle ultime trattative di mercato. L’esterno ivoriano ha alle spalle una stagione con ben 11 goal all’attivo. Piace tanto al Napoli, ma anche alla Roma – che aveva sperato in un ritorno in extremis di El Shaarawy – un elemento del genere farebbe comodo sulla corsia mancina.
Né la Roma né il Sassuolo potrebbero accontentarsi del pari. I neroverdi non hanno mai vinto in casa dei giallorossi, ma qualche scherzetto all’Olimpico l’hanno fatto volentieri. Come dimenticare il goal di Zaza che sfruttò un rinvio ravvicinato di De Sanctis, nel dicembre del 2014? Allora fu una punizione di Ljajic al 93’ ad evitare la sconfitta per i padroni di casa. Nel 2017, invece, la Roma conobbe la prima vera delusione operata dal VAR, che annullò per fuorigioco una bella rete di Florenzi, lasciando che il match terminasse 1-1. Chissà che anche stavolta non capiti qualche episodio curioso…