(Adnkronos) – La Roma batte il Milan per 2-1 nel ritorno di quarti di finale di Europa League e, dopo la vittoria per 1-0 in trasferta all’andata, si qualifica per le semifinali dove sfiderà il Bayer Leverkusen, appena diventato campione di Germania. I giallorossi allenati da De Rossi si aggiudicano anche il secondo round del derby con i rossoneri. Il Milan prova a prendere le redini del gioco, ma viene punito alla prima occasione.
Mancini, in proiezione offensiva, inventa un controllo strepitoso e offre palla a Pellegrini: destro a giro, palo pieno e Mancini è il primo a piombare sul pallone per il tap-in che vale l’1-0 al 12′. Il difensore, già a segno nella gara d’andata e nel derby, conferma di attraversare un momento d’oro. Il Milan aumenta la pressione per tornare subito in carreggiata e al 20′ va vicinissimo al pareggio. Loftus-Cheek conclude di destro, la palla deviata da un difensore schizza sull’erba e conclude la sua corsa sulla traversa: la Roma si salva e nell’azione successiva colpisce.
Lukaku resiste a Gabbia in progressione, il pallone scodellato dall’attaccante belga viene respinto e finisce a disposizione di Dybala: sinistro chirurgico, palla in rete e 2-0 al 22′. Il Milan è alle corde, la Roma è totalmente padrona della situazione ma si complica la vita al 31′. Celik insegue Leao e lo abbatte con un intervento scomposto: per l’arbitro Marciniak è espulsione diretta, giallorossi in 10 per un’ora di gioco. Nell’ultima porzione del primo tempo il Milan si riversa nella metà campo avversaria e sfiora il gol al 36′. Cross da sinistra, colpo di testa di Loftus-Cheek e El Shaarawy respinge con la schiena.
Il Milan inizia la ripresa con un assetto ancor più offensivo. Chukwueze prende possesso della fascia destra, Leao spinge con continuità sulla fascia sinistra. Al centro dell’attacco si sistemano Jovic e Giroud. La Roma, senza Lukaku e Dybala sostituiti, si chiude nella propria trequarti e riparte, creando una colossale occasione al 59′. Spinazzola ha la strada spianata verso la porta di Maignan ma El Shaarawy perde l’attimo per l’assist ideale: Spinazzola arriva al tiro, ma da posizione defilata non fa male al Milan. All 65′ El Shaarawy, ancora lui, offre a Abraham un pallone d’oro: il centravanti può concludere da 3 metri, palla alta.
Il Milan riversa palloni su palloni nell’area giallorossa, ma la porta di Svilar non corre rischi reali fino all’86’. Leao, impreciso per gran parte del match, azzecca il cross che Gabbia sfrutta con una perfetta incornata: 2-1. Il Milan non ha le energie per l’assalto finale, la Roma vince e vola in semifinale.
—sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)