- Con l’arrivo per l’autunno, come ogni anno, il premio Miglior Chef eMiglior Pizza Chef emergente d’Italia che raggiunge la sua tappa finale alle Officine Farneto a Roma.
La
finalissima, della durata di tre giorni, è l’evento emblematico di Cooking for Art, e coniugherà la vera e propria gara con intrattenimenti legati al mondo del cibo e del gusto, con rassegne di cuochi, vini, cibi e prodotti.
- La manifestazione sarà così suddivisa:
Palco Chef: nella giornata di apertura, l’evento prenderà avvio con la presentazione della guida “Il Saporario – Roma” edito da La Pecora Nera Editore. A seguire gli chefemergenti vincitori delle edizioni passate si esibiranno in show cooking aperti al pubblico. Si svolgerà la premiazione di più di 1000 alberghi della Guida Touring Alberghi e Ristoranti di Italia 2017. Si esibiranno poi le botteghe più votate del premio le migliori 100 botteghe di Roma, premio nato nella precedente tappa del Cooking for Art in collaborazione con Agrodolce. Alcuni tra i nomi presenti: Tè e Teiere, Casa Bufala, Piccola Bottega Merenda, La casa del Marrone Glacè. Lunedì, nella giornata conclusiva, grande attesa per la finale Chef Emergente d’Italia.
A contendersi il premio per la gara Chef saranno: per il Nord-Ovest: Marcello Tiboni – Locanda Walser Shtuba; per il Nord-Est: Francesco Brutto – Undicesimo Vineria; per il Centro, grazie all’ex-equo: Ciro Scamardella – Metamorfosi e Giuseppe Lo Iudice – Retrobottega; Per il sud: Benedetta Isabella Potì – Bros. Parallelamente si svolgerà la premiazione di più di 1000 ristoranti della Guida Touring Alberghi e Ristoranti d’Italia 2017
Palco Pizza Chef: Ventiquattro maestri pizzaioli metteranno al servizio del pubblico e degli operatori la loro arte in veri e propri momenti di formazione legati al mondo delle farine, del lievito, della pizza e delle materie prime. Tra i partecipanti: Simone Padoan, Stefano Callegari, Salvatore Salvo, Renato Bosco. Si svolgerà invece la finale che eleggerà il Miglior Pizza Chef Emergente d’Italia 2016. A contendersi il premio per la gara Pizza Chef saranno: per il Nord-Est: Indrit Haraciu – O’Fiore Mio; per il Nord-Ovest: Matteo Moretti- Ristorante Pizzeria Lo Scalo; per il Centro, grazie all’ex-equo, Pier Daniele Seu – Gazometro 38 e Pierluigi Madeo – Pizza Man; Per il Sud, Ex-equo anche qui, Angelo Rumolo – Grotto Pizzeria Castello e Francesco Vitiello – Casa Vitiello.
Il Mercato delle Officine: la vera e propria novità di quest’anno. Un’ autentico mercato cittadino dove le migliori botteghe di Roma venderanno e cucineranno le loro specialità. Si potrà ogni giorno fare la spesa o gustare le varie eccellenzedurante l’evento. Dalle macellerie, come I Tre Porcellini e Pork’n Roll, alle salumerie come Dol di Origine Laziale e La Formaggeria di Francesco Loreti. Il pane del forno di Panificio Bonci, la pasta fresca di Pasta Pica. Potrete provare le fritture della pescheria Sor Duilio e comprare le verdure di Foodie. Avete capito bene? In un unico luogo fare la spesa e gustare il meglio di quello che offrono le botteghe Romane!
Cene: Si svolgeranno le cene stellate ad opera di chef di fama nazionale, due al giorno, per un numero di trenta posti disponibili per chef. Una possibilità unica di poter accorciare le distanze tra gli appassionati gourmet della capitale e gli chef di tutto il paese. E così finalmente a Roma arriveranno Riccardo Monco, dell’Enoteca Pinchiorri, Maurizio e Sandro Serva “La trota”.
Con l’arrivo dell’autunno come ogni anno il premio Miglior Chef eMiglior Pizza Chef emergente d’Italia raggiunge la sua tappa finale alle Officine Farneto a Roma.
raggiunge la sua tappa finale alle Officine Farneto a Roma.
n>, è l’evento emblematico di Cooking for Art, e coniugherà la vera e propria gara con intrattenimenti legati al mondo del cibo e del gusto, con rassegne di cuochi, vini, cibi e prodotti.