Roger Federer – tennis, per circa 20 anni questo è stato un binomio indissolubile nel mondo dello sport e lo sarà anche dopo il suo ritiro. Il tennista svizzero vanta record incredibili ed una “legacy” inimitabile. Da Wimbledon, Roland Garros, Australian Open e US Open i quattro grandi slam sono stati conquistati per un totale di ben venti volte e con un totale di 103 trofei conquistati nel circuito ATP. La testa della classifica ATP è stata sua per un totale di 310 settimane, un record ancora imbattuto e difficilmente verrà superato. Perché non andare indietro nel tempo e rivivere gli incontri di tennis piu iconici di Roger Federer?
Chi è Roger Federer per il tennis?
Potremmo definire lo svizzero come la quintessenza del tennis. Un atleta dalle capacità tattiche incredibili con colpi di grande eleganza e precisione. Roger Federer per il tennis rappresenta uno dei massimi rappresentati degli anni 2000 insieme al serbo Novak Djokovic e lo spagnolo Rafael Nadal. I tre per venti anni hanno monopolizzato i maggiori tornei contendendosi sempre il premio finale. Un player, sportivamente parlando, immortale con vittorie iconiche e partite da ricordare.
Il ritiro dal tennis giocato di Roger Federer, comunicato sul suo “official site” e sui suoi canali social come Twitter, portano un vero e proprio terremoto nel mondo del tennis. Un mondo, forse, non ancora pronto all’addio sportivo dello svizzero. Il grande pubblico lo potrà ammirare per l’ultima volta in occasione delle Lever Cup.
Tre tra gli incontri più iconici di Roger Federer, contro Pete Sampras (Wimbledon 2001)
“Roger è un ragazzo splendido, gioca bene e non si emoziona mai: ne sentiremo ancora parlare”. Queste sono le parole che Pete Sampras pronunciò alla fine del quarto turno di Wimbledon 2001 dove perse contro un giovane Roger Federer. Per i pochi che non lo conoscessero, Sampras è tra i più vincenti tennisti della storia. L’americano, per fare un esempio, vantava un record di 31 vittorie consecutive al Wimbledon ovvero uno slam che ha vinto per ben sette volte.
Un autentico passaggio di testimone con Federer che prevalse nel match dopo quattro ore di match col punteggio di 7-6(7) 5-7 6-4 6-7(2) 7-5. Da quel momento iniziò “l’amore” tra lo svizzero e lo slam britannico. Federer, infatti, sarà destinato a superare il record di 7 vittore al Wimbledon attestandosi a quota 8 vittore finali.
La fine dell’era Agassi, finale degli US Open 2005
Da Sampras al suo più iconico rivale, Andre Agassi. L’americano è il primo ed unico tennista al mondo ad aver vinto almeno una volta tutti i titoli maschili esistenti nel circuito tennistico professionistico:
- i quattro tornei dello Slam
- la medaglia d’oro del singolare olimpico 1996
- il torneo ATP World Championship 1990
- gli ATP Masters Series (17)
- ATP 500 (6)
- ATP 250 (27)
- la Coppa Davis nel 1990, 1992 e 1995
Un palmares impressionante per lui che nel 2005 stava vivendo gli ultimi anni della sua immensa carriera. Nello stupore generale e sostenuto dal suo pubblico, Agassi approda in finale degli US Open di quell’anno. Di fronte ha Roger Federer, colui che agli Australian Open lo aveva “sbattuto fuori” ai quarti di finale. Lo svizzero, però, si dimostra di un altro pianeta rispetto all’americano ed in quatto set (6-3 2-6 7-6 6-1) conquista lo slam a stelle e strisce. Per Agassi sarà l’ultima finale in uno slam e l’ultima finale in un torneo ATP prima del ritiro nel 2006.
Contro Nadal in semifinale e Djokovic in finale a Wimbledon 2019
Concludiamo questa piccola carrellata di incontri con l’ultimo doppio confronto che lo ha visto di fronte a Nadal e Djokovic. Il palcoscenico è sempre quello di Wimbledon dove lo svizzero è alla caccia del nono titolo. Il primo scoglio è il tennista maiorchino che viene superato in quattro set mettendo in mostra quel tennis preciso ed elegante. Il titolo numero nove per Roger è alle porte e l’unico guardiano rimasto è Novak Djokovic. Il 14 Luglio 2019 al campo centrale di Wimbledon va in scena una delle finali più belle e combattute della storia del tennis. Cinque set, cinque ore di durata che vedono Novak Djokovic trionfare col punteggio di 7-6 1-6 7-6 4-6 13-12.
Perché inserire una sconfitta in questa lista? La risposta è semplice: anche nei match dove Roger Federer non si è imposto come vincitore, lo svizzero ha dato vita ad una pietra miliare del tennis moderno. Il mondo dello sport non sarà più lo stesso senza l’eleganza e la maestria delle giocate di Roger Federer, il re del tennis moderno.