Non più “protagonisti” dei film di fantascienza ma sempre più una realtà ben definita. I Robot Dog hanno un utilizzo ed un ruolo preciso nella nostra società dal mondo militare a quello industriale fino allo spazio. I robot quadrupedi, ormai, non sono più la minaccia dalla quale scappare nei film o nelle serie TV.
Cos’è un robot quadrupede?
Prima di descrive dove viene utilizzato, partiamo “spiegando” cosa sono questi robot. I Robot Dog sono una delle innovazioni tecnologiche più importanti dell’ultimo ventennio. Capacità di movimento illimitata, ottimo equilibrio grazie alle quattro “zampe” (che permette, quindi, agli sviluppatori di avere un robot più efficiente rispetto ad un “precario” robot a due zampe) e possibilità di programmarlo per ogni tipologia di compito. Agilità e velocità son le due più importanti caratteristiche che contraddistinguono questi “gioielli tecnologici”.
Robot Dog tra utilizzo e ruolo, Q-UGV
Un robot a quattro zampe dotato di un fucile calibro 6,5 millimetri. Le presentazioni potrebbero finire qui facendoci capire molte cose eppure Q-UGV è molto di più di un semplice robot armato che potrebbe sembrare pericoloso. Presentato ad una fiera negli Stati Uniti, il Robot Dog è stato sviluppato dalla società Ghost Robotics ed è stato progettato per per scopi militari di difesa e offesa come ad esempio:
- ispezionare luoghi e oggetti
- rilevare la presenza di gas nocivi
Non proprio un robot amichevole se poi pensiamo che il “piccolo” fucile in dotazione può colpire bersagli fino a una distanza di 1.200 metri. Le polemiche sono mancate costringendo l’azienda a rivelare che il robot non è completamente autonomo e può essere usato solamente a distanza.
Spot di Boston Dynamics
Chi, invece, dei Robot Dog vuole dare un’immagine positiva e non minacciosa è Boston Dynamics. L’azienda americana nasce 30 anni, ma si è fatta notare soprattutto negli ultimi 15 dopo essere finita sotto il controllo di Alphabet, la grande holding che controlla Google, tra il 2013 e il 2017, e per un suo passaggio sotto la società di investimenti giapponese SoftBank prima di finire nel 2020 sotto la multinazionale sudcoreana Hyundai.
Boston Dynamics è la “mamma” di Spot ovvero quello che potremmo definire come il Robot Dog più famoso del mondo. Ad un prezzo di 75mila dollari potrete avere un super tecnologico robot con colorazione gialla e nera, alto 83 centimetri ed un peso intorno ai 25 chilogrammi.
Così tecnologico da essere anche un “ballerino provetto” come possiamo dal video pubblicato dalla stessa azienda dove Spot imita perfettamente le movenze di un Mick Jagger sulle note della canzone “Start me up” dei Rolling Stones (diventata, per l’occasione, “Spot Me Up”).
Rotta verso lo spazio?
Il successo e le capacità di spot lo hanno portato anche alla corte di SpaceX. L’azienda spaziale di Elon Musk ha utilizzato Spot a Boca Chica, nello stato del Texas, per ispezionare alcune aree ad alto rischio intorno alla rampa di lancio dove vengono effettuati i test per i motori e per la nuova gigantesca astronave sperimentale Starship. Il robot è stato, inoltre, dotato di un braccio meccanico per poter afferrare e spostare oggetti.
Foto di Computerizer da Pixabay