“L’obiettivo di RoadJob è ancora una volta ‘fare rete’ sui territori, anche nel fronteggiare questa grave crisi. In questo caso, lo facciamo con due importanti realtà dello sport dei nostri territori, che ringraziamo sentitamente.” è il commento di Marco Onofri, Rodacciai – Responsabile Progetto Road Job Academy – “Nei giorni scorsi abbiamo tenuto un workshop on line, riservato alle imprese del network, su ‘Gestione e comunicazione dell’emergenza’. Con la campagna social al via in queste ore intendiamo rivolgerci espressamente ai giovani, perché in primo luogo si attengano scrupolosamente a tutte le direttive e indicazioni ormai ben note e quindi prima di tutto ‘stiano a casa’, evitando contatti esterni. Sappiamo quanto questo sia impegnativo e sfidante per tutti i nostri ragazzi, ma va fatto, non ci sono altre possibilità. Oltre a questo, il messaggio forte che intendiamo dare è anche di guardare al loro futuro, proprio in questo periodo. RoadJob Academy ha aperto le candidature ai propri percorsi gratuiti, di orientamento e professionalizzanti 2020. Se interessati, i giovani possono utilizzare questi giorni anche per informarsi e candidarsi on line. Tutto il network è a loro disposizione, e attivo con i più vari strumenti. Andare oltre è un imperativo categorico, più che mai in tempi di crisi, questa è la nostra visione, questo l’invito ai nostri giovani.”
I giocatori delle due società coinvolte e altri sportivi del territorio che stanno aderendo sono stati invitati a registrare un video dedicato al messaggio più importante in questi giorni: restare a casa, per il proprio benessere e quello di tutti, modificando radicalmente le proprie abitudini e il proprio stile di vita. La campagna è on line. Fra gli sportivi che hanno aderito: Rachele Sangiuliano, ex pallavolista e testimonial di RJA; Alessandro Simioni, Pallacanestro Cantù; Andrea La Torre, Capitano Pallacanestro Cantù; Biram Baparapè, Pallacanestro Cantù; Matteo Solini, Como 1907; Alessio Iovine, Como 1907; Jacopo Cerutti, pilota di motorally ed enduro; Matteo Pelucchi, ciclista e tre atleti con sponsor la Fiocchi Munizioni di Lecco: Giovanni Pellielo, tiratore a volo, vincitore di 4 medaglie olimpiche individuali, 10 titoli mondiali e 12 titoli europei; Jessica Rossi, tiratrice a volo, vincitrice di 1 medaglia olimpica, 3 titoli mondiali e 5 titoli europei; Francesco D’Aniello, tiratore a volo, vincitore di 1 medaglia olimpica, 3 titoli mondiali e un titolo europeo.
Anche e soprattutto in questa fase e in questi giorni così particolari di dovuta adesione alle indicazioni governative, l’invito ai ragazzi è a candidarsi, se interessati, a RoadJob Academy 2020, compilando il
form dedicato, in rete su https://academy.roadjob.it/ Le selezioni sono aperte e attive. Si rivolgono a giovani dai 18 ai 29 anni, studenti di quattordici, tra le scuole di formazione e istituti tecnici dei territori coinvolti e a giovani disoccupati. Le Agenzie per il Lavoro partner di RoadJob Academy, sono già operative in questi giorni e nelle prossime settimane, nella selezione delle candidature on line. Si tratta di: Gigroup per Como; Randstad per Lecco e Umana per Monza.L’adesione alla campagna social #Iorestoacasa (Facebook e Instagram) è ulteriore testimonianza e iniziativa, a cura di RoadJob Academy, come proprio contributo alla gestione della crisi COVID-19.