Gli apprendistati di qualità aiutano i giovani ad acquisire le abilità e le competenze chiave necessarie per avere successo sul mercato del lavoro.
Oltre quaranta imprese ed altre organizzazioni hanno aderito all´Alleanza europea per l´apprendistato, coordinata dalla Commissione e finalizzata ad offrire ai giovani occasioni di apprendistato più numerose e di migliore qualità. Le imprese offriranno ai giovani in totale 140 000 opportunità di apprendistato e formazione. La Commissione europea è impegnata nel rafforzare la disponibilità, la qualità e l´immagine dell´apprendistato.
Marianne Thyssen, Commissaria per l´Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha dichiarato: “Porgo un caloroso benvenuto ai nuovi partner che si aggiungono oggi all´Alleanza europea per l´apprendistato. Aiutare i giovani dell´Europa ad ottenere lavori di qualità è al primo posto tra le mie priorità. Operando insieme, creeremo nuove occasioni che permetteranno ai giovani di sviluppare le capacità e accumulare le esperienze richieste sul mercato del lavoro. Spero vivamente di vedere in futuro un numero sempre maggiore di imprese e di altre organizzazioni che seguono questo esempio.”
I nuovi impegni sono stati sottoscritti a Riga nel corso di una riunione organizzata dalla presidenza lettone, cui hanno partecipato i ministri responsabili dell´istruzione e della formazione professionali, le parti sociali europee e la Commissione.
Questi alcuni tra i principali impegni assunti dalle imprese:
Adecco offrirà a 5 000 giovani entro il 2017 formazione sul lavoro, presso la società principale o una delle imprese partner;
Axa concederà opportunità di lavoro a 20 000 giovani entro il 2018, suddivise tra 10 000 contratti di impiego a tempo indeterminato e determinato e 10 000 occasioni di apprendistato o tirocinio retribuite.
Bmw amplierà la formazione professionale a livello internazionale, anche mediante un programma duale di istruzione su misura che comprenderà formazioni pratiche in Germania e corsi di qualificazione in Spagna.
Bmw accoglierà ogni anno circa 1 500 nuovi apprendisti. Safran svilupperà l’apprendistato nelle proprie controllate europee e promuoverà formule di mobilità internazionale.
Safran accoglierà da 2 000 a 3 000 apprendisti all´anno.
Capita offrirà ai giovani quest´anno più di 500 possibilità di apprendistato e opererà insieme ad altri importanti datori di lavoro disposti a fare lo stesso, anche mediante l’assunzione e la formazione di 400 apprendisti destinati al servizio civile e di oltre 600 per il settore bancario.
Csr Europe assisterà le imprese all´interno della propria rete nel migliorare la qualità dei loro programmi di apprendistato e tirocinio, offrendo in tal modo a 50 000 giovani l’opportunità di avvalersi di formazioni di qualità entro la fine del 2017.
Aderiscono all´Alleanza anche altre imprese tra cui Bertelsmann, Saica e Verallia Saint-gobain.
Le parti sociali europee hanno presentato nuovi impegni nei settori dell´edilizia, della chimica, del commercio e dell´istruzione. Cinque nuovi impegni sono stati assunti dai sindacati nazionali degli insegnanti e uno da un sindacato francese del settore energetico. Altri impegni importanti sono stati sottoscritti dal governo scozzese, dall´Associazione europea degli enti regionali e locali per l´apprendimento permanente e dal think tank “Fondazione Bertelsmann”. Questi nuovi membri si uniscono ai privati e ai governi che hanno già aderito all´Alleanza europea per l´apprendistato. Contesto L´alleanza europea per l´apprendistato è nata a Lipsia (Germania) il 2 luglio 2013 sulla scorta di una Dichiarazione congiuntapdf della Presidenza dell´Ue, della Commissione e delle parti sociali europee, cui hanno fatto seguito una Dichiarazione del Consiglio dell´Unione Europea e singoli impegni in merito alle prossime azioni volte ad incrementare l´offerta, la qualità e la disponibilità degli apprendistati negli Stati dell´Ue.
L´alleanza riunisce autorità pubbliche, Camere di commercio, industria e artigianato, imprese, parti sociali, istituti di istruzione e formazione, regioni, organizzazioni giovanili e altre organizzazioni senza fine di lucro, think tank ed istituti di ricerca per promuovere i programmi di apprendistato e le relative iniziative in tutta l´Europa. Con l´adesione odierna dell´Italia e della Repubblica ceca sono 26 gli Stati membri dell´Ue che si sono già assunti impegni a livello nazionale.
Oggi l´Alleanza accoglie altresì, in qualità di nuovi aderenti, i paesi Efta Norvegia e Svizzera, e i paesi candidati Albania, Montenegro e Turchia. A partire dal 2013, nell´ambito dell´Alleanza europea per l´apprendistato sono stati sottoscritti in totale ben 84 impegni da imprese e altri partner.