Si è svolto a Palazzo Chigi il secondo incontro del Comitato interministeriale per le politiche relative allo Spazio e all’Aerospazio (COMINT), presieduto dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio On. Giancarlo Giorgetti., e costituito da 12 Ministri e dal Presidente della Conferenza delle Regioni, in base alla legge 7 dell’11 gennaio 2018 sulla nuovagovernance spaziale nazionale.
Il Prof. Piero Benvenuti, Commissario ASI, è stato invitato a partecipare per illustrare gli obiettivi generali del mandato a lui affidato con decreto della Presidenza del Consiglio in data 14 novembre 2018, tra i quali: dare continuità ai progetti in corso, stabilizzare i rapporti con i partner internazionali, tra cui l’ESA, consolidare i rapporti internazionali bilaterali, rendere efficace la nuova governance e i relativi flussi d’informazione, preparazione della conferenza ministeriale ESA.
Il Sottosegretario Giorgetti, a nome del governo ha dichiarato di condividere ed appoggiare le linee indicate dal Commissario.