Vuoi risparmiare sul budget per l’acquisto del tuo nuovo iPhone – o più in generale del tuo nuovo smartphone – ma senza che questo voglia dire rinunciare ad avere in tasca un dispositivo di buona qualità e con ottime prestazioni? Con ogni probabilità la scelta che fa più al caso tuo è quella di uno smartphone ricondizionato e qui di seguito proveremo a capire perché.
Non prima, certo, di aver accennato almeno brevemente a cos’è uno smartphone ricondizionato, che caratteristiche ha, cosa lo distingue da un semplice smartphone di seconda mano. Il refurbishment è un processo molto sfruttato per l’elettronica di consumo – tutta: non solo gli smartphone – che permette di riportare un dispositivo già utilizzato alle sue funzionalità di fabbrica, agendo ed eventualmente modificando le parti hardware e software più problematiche. Un dispositivo ricondizionato una volta uscito dal laboratorio dov’è stato rigenerato è a tutti gli effetti un dispositivo come nuovo: per il fatto stesso di aver avuto una vita precedente ed essere stato rimaneggiato, però, non può essere venduto che a un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato.
Smartphone ricondizionati: perché costano di meno ma sono di ottima qualità
È per questo che se googli “iPhone 8 prezzo basso” o altre chiavi simili – e il discorso vale identico anche se cerchi altri modelli e altre marche di dispositivi top gamma – tra i primi risultati potresti trovarti proprio siti di elettronica e smartphone ricondizionati. Basta scorrere velocemente le loro proposte per accorgerti che il risparmio che potrai assicurarti è notevole: in media da un terzo fino al 70% del prezzo di mercato, è stato stimato. Le possibilità di fare buoni affari sono, insomma, con gli smartphone ricondizionati decisamente maggiori che provando ad approfittare di sconti, promozioni speciali, vendite promozionali come quelle in occasione di Black Friday e Cyber Monday, tanto più se stai cercando prodotti, come gli iPhone appunto o come più in generale gli smartphone top gamma, che di rado finiscono nell’angolo occasioni dei negozi di elettronica.
Per capire comunque se il rapporto qualità prezzo è davvero conveniente, e cioè se il tuo sarà un vero risparmio, leggi attentamente la scheda prodotto dello smartphone ricondizionato a cui sei interessato: ci troverai la provenienza dello stesso, che tipo di interventi ha subito in laboratorio e come sono ora le sue prestazioni. Se leggi una lettera A – o, meglio ancora, una A+ o una A++ – puoi stare più che sicuro: molti tecnici usano un indice alfabetico per riassumere la funzionalità dei dispositivi ricondizionati e se di “tipo” A è massima. Più in generale se tra le informazioni leggi che il tuo smartphone proviene da uno stock aziendale, da un reso da parte di un cliente insoddisfatto o è uno smartphone portato in assistenza mentre ancora era in garanzia non dovresti pensarci su molto: sono davvero smartphone come nuovi, usati pochissimo o per niente e che qualche volta potrebbero non mostrare altri segni che piccole imperfezioni estetiche o nella scocca e in questo caso il rapporto qualità prezzo sarà ottimo e anche il risparmio un risparmio garantito.