“La nuova perturbazione (la n.3 del mese) giunta sul Mediterraneo occidentale continuerà a interessare buona parte delle regioni centrali e la Sardegna, tendendo a spostarsi verso le regioni meridionali tra stasera e mercoledì mattina. Il passaggio di questo sistema nuvoloso sarà accompagnato da precipitazioni localmente intense e nevicate oltre 1200 metri circa sull’Appennino. Il Nord, maggiormente protetto da un debole cuneo di alta pressione, resterà ai margini del maltempo, ma potrebbe sperimentare qualche locale episodio di instabilità a ridosso dei monti. Un generale miglioramento si profila fra mercoledì e giovedì a partire dal Centro-Nord, grazie ad un rialzo della pressione atmosferica. Tuttavia, tra giovedì sera e venerdì una perturbazione in transito sull’Europa centrale, se da un lato si limiterà a lambire le nostre regioni settentrionali con scarsi effetti in termini di precipitazioni – osservano i meteorologi di iconameteo.it -, dall’altro lato aprirà la strada a correnti tese occidentali che accompagneranno aria più mite proveniente dall’Atlantico con conseguente rialzo delle temperature dopo qualche giorno con valori prossimi alla norma o localmente sotto. Domenica un’altra perturbazione potrebbe raggiungere l’Italia, sempre accompagnata da intense correnti occidentali che tenderanno successivamente a disporsi da nord-ovest”.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Al Nord e sull’alta Toscana tempo parzialmente soleggiato, con della nuvolosità sparsa più significativa su Emilia Romagna, Piemonte e Lombardia occidentale, e nel pomeriggio anche sulle aree alpine e prealpine del Nord-Est. Possibili temporali isolati su Bresciano e Veronese. Nel resto del Paese nubi più compatte, salvo residue schiarite all’estremo Sud e in Sicilia. Piogge intense e locali temporali su Lazio centro-meridionale, Abruzzo, Molise, Marche meridionali, Sardegna, Campania e Puglia settentrionale. Neve sull’Appennino centrale oltre 1000-1300 metri. Verso sera si attenuano i fenomeni al Centro e si intensificano sulla Campania; piogge in arrivo
sulla Sicilia occidentale, sul Cosentino e sulla Puglia centrale.
Temperature massime in calo sulle regioni centrali, su Nord-Ovest e Sardegna.
Venti fino a moderati di Tramontana in Liguria e Sardegna, di Grecale al Centro, di Libeccio su Canale di Sardegna e basso Tirreno.
Mari poco mossi o mossi.
PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 10 MARZO
Sulle regioni centro settentrionali tempo prevalentemente soleggiato; al Sud e sulle Isole nuvoloso, con tendenza a schiarite a partire dalla Campania e dalla Puglia. Nella notte rovesci e temporali sulla Basilicata e sull’alta Calabria tirrenica; deboli piogge sparse sul resto del Sud e sulla Sicilia; possibili temporali sul nord-est della Sardegna. Al mattino ancora rovesci sulla Calabria tirrenica; precipitazioni residue sulla Puglia meridionale;
rovesci isolati sul nord della Sicilia e sulla Basilicata, dove saranno nevose fino a 1200 m circa; rovesci occasionali su basso Lazio e nord della Sardegna. Nel pomeriggio rovesci sparsi sulla Calabria tirrenica e sul nord della Sicilia; brevi rovesci isolati nel sud-est della Sardegna e sul Lazio meridionale. La sera ancora qualche pioggia sul Messinese e sulla Calabria meridionale.
Temperature: in calo nei valori minimi al Centro-Nord e sulla Sardegna, massime in lieve rialzo al Centro e sul Nord-Ovest, in calo al Sud.
Venti: deboli al Nord; moderati settentrionali al Centro-Sud e sulle Isole, con qualche rinforzo sul Molise e sui mari.
Mari: poco mossi il mar Ligure e l’alto Adriatico; mossi o molto mossi gli altri bacini.
PREVISIONI PER GIOVEDÌ
Sulle regioni centro meridionali tempo prevalentemente soleggiato; sulle regioni settentrionali e sul nord della Toscana si osserverà un aumento della copertura nuvolosa, ma non mancheranno schiarite ancora ampie, specie in Piemonte, sulla Romagna, sul Ponente Ligure e sulle Alpi centrali. Possibili piogge dal pomeriggio sul Levante Ligure e sul nord-ovest della Toscana; la sera nubi in addensamento sulle Alpi con probabili nevicate su quelle valdostane; tendenza all’aumento della nuvolosità anche sul Lazio e in Umbria.
Temperature: minime in calo al Sud e sulle Isole, in rialzo sul Nord-Ovest; massime in rialzo sulle regioni centro meridionali, senza grandi variazioni altrove, in generale nella norma.
Venti: da tesi a forti di Libeccio sul mar Ligure; deboli al Nord e sulle regioni meridionali; da deboli a moderati sud-occidentali al Centro e sulla Sardegna.
Mari: moto ondoso in attenuazione sui bacini meridionali e sul mare Adriatico; mossi o molto mossi alto Tirreno e mare di Sardegna; da molto mosso ad agitato il mar Ligure.