E’ solo una proposta ma in molti ci stanno pensando. La proposta del presidente dell’INPS Tridico sul riscatto gratuito della laurea ai fini pensionistici apre alla riflessione dell’attuale sistema e dei possibili vantaggi di quello nuovo.
La proposta di Tridico: riscatto gratuito della laurea
Incentivare ancora più persone a studiare permettendo loro di conteggiare gli anni universitari ai fini del pensionamento. Questa, in sintesi, la proposta del presidente dell’INPS Tridico. Una proposta per valorizzare il proprio percorso di studio finalmente senza dover pagare ma soprattutto per incentivare i giovani a continuare nello studio piuttosto che lanciarsi immediatamente dopo la scuola dell’obbligo nel vasto mondo del lavoro.
“Bisogna incentivare la formazione. I giovani entrano spesso nel mercato del lavoro tardi, oltre che con bassi salari, perché studiano e meno male. E questo deve essere incentivato: allora permettiamo il riscatto gratuito della laurea per fini pensionistici”
Riscatto della laurea, come funziona?
Il riscatto del corso di laurea permette di conteggiare ai fini pensionistici tutto il percorso di studi che una persona ha affrontato. L’INPS permette il riscatto di:
- diplomi universitari
- diplomi di laurea
- di specializzazione post-laurea
- dottorati di ricerca.
Non sono riscattabili gli anni di iscrizione fuori corso, ma solamente quelli per la durata legale del corso (tre anni per una triennale, per esempio). È possibile riscattare sia l’intero periodo di studi sia un singolo periodo, per esempio solo due anni su tre o su cinque.
Quanto costa?
Capire quanto costi, attualmente, il riscatto della laurea è molto semplice. Prima di tutto, bisogna “partire” dalla retribuzione lorda dell’ultimo anno. Il simulatore dell’INPS ci permette di capire il costo del riscatto della laurea e le relative rate per i pagamenti.
Sotto questo punto di vista, dal 2019 è stato “creato” anche il riscatto agevolato attraverso il quale è possibile ottenere gli anni di studio a fini pensionistici pagando un importo ridotto: per le domande presentate nel 2021, spiega l’Inps, il riscatto di un anno di corso è pari ad oltre 5mila euro.