Secondo le stime della Commissione europea, l’industria audiovisiva e il settore dei mezzi di informazione sono importanti attori economici con un fatturato annuo di 193 miliardi di euro. Entrambi i settori hanno sofferto durante la crisi covid-19. I ricavi pubblicitari sono diminuiti di oltre il 20 per cento e i cinema europei hanno subito perdite massicce. Per questo motivo gli Stati membri sono invitati a sfruttare lo strumento di ripresa e resilienza, che è lo strumento finanziario post-crisi dell’UE, e a investire nell’accelerazione della trasformazione digitale e della transizione verde dei settori dei media e dell’audiovisivo.
Ruolo dei mezzi di informazione
Il ruolo dei mezzi di informazione e dell’industria audiovisiva nel fornire informazioni e intrattenimento accurati è di grande importanza per il dibattito democratico e la diversità culturale dell’Europa. Ma i media e il settore audiovisivo si trovano ad affrontare sfide enormi, come i cambiamenti nelle abitudini di visione delle persone e la perdita di entrate pubblicitarie. Covid-19 ha esercitato ulteriori pressioni su entrambi i settori. Le conclusioni che abbiamo adottato oggi vengono adottate chiaramente per aiutarli a riprendersi rapidamente ed emergere più forti dalla crisi.Graça Fonseca, Ministro portoghese della Cultura
I ministri chiedono inoltre sforzi per garantire che l’industria audiovisiva possa raggiungere più facilmente i mercati e il pubblico europei e internazionali. Al fine di promuovere la circolazione dei contenuti europei in Europa e a livello internazionale, occorre facilitare la cooperazione in materia di produzione e distribuzione. Anche il sostegno alla collaborazione transfrontaliera tra gli attori del mercato audiovisivo è fondamentale.
Il piano d’azione propone una serie di iniziative a sostegno dei settori audiovisivo e dei mezzi di informazione. Un’iniziativa MEDIA INVEST prevista fornirà 400 milioni di euro per sostenere gli investimenti nell’industria audiovisiva. I media beneficeranno dei prestiti e degli investimenti dell’iniziativa NEWS. Uno strumento digitale interattivo aiuterà le società dei media a identificare il sistema di sostegno finanziario più adatto.
Sfondo e passaggi successivi
Le conclusioni rispondono al piano d’azione presentato dalla Commissione il 3 dicembre 2020. Le sue 10 azioni concrete si concentrano su tre aree di attività per aiutare il settore dei media a riprendersi e trasformarsi e a responsabilizzare i cittadini e le imprese europee.