Le vendite di auto elettriche in Europa sono rimbalzate a settembre dopo diversi mesi di calo, ma rimangono ancora sotto i livelli attesi. Secondo i dati pubblicati martedì dall’Acea, l’associazione dei costruttori automobilistici europei, le auto elettriche hanno rappresentato il 17,3% delle vendite di auto nuove nel mese (+9,8% su base annua), rispetto al 14,8% di settembre 2023.
Auto elettriche: progressi in Germania e altri mercati europei
La ripresa delle immatricolazioni è stata particolarmente evidente in Germania, dove il mercato aveva subito una battuta d’arresto con la fine dei bonus all’acquisto a fine 2023. Anche Belgio, Italia e Spagna hanno registrato un incremento nelle vendite di veicoli elettrici.
Rallentamento della transizione elettrica
Nonostante la ripresa di settembre, i mesi precedenti hanno rallentato la transizione verso l’elettrico: le vendite complessive da inizio anno sono inferiori del 5,8% rispetto ai primi nove mesi del 2023. “I dati dimostrano che siamo ancora lontani dal mercato elettrico fiorente di cui l’Europa ha bisogno”, ha dichiarato Sigrid de Vries, direttore generale di Acea. Ha sottolineato come la crescita delle vendite dovrebbe essere costante e sostanziale, soprattutto in un momento cruciale per lo sviluppo della tecnologia elettrica. Invece, la quota di mercato delle auto elettriche è inferiore di quasi l’1% rispetto all’anno precedente, e i volumi sono diminuiti di quasi il 6%.
Crescita delle auto mild-hybrid
Le auto mild-hybrid, che combinano un motore a benzina con una piccola batteria elettrica non ricaricabile, hanno raggiunto il 32,8% del mercato, superando per la prima volta le auto a benzina tradizionali (29,8%, con un calo del 17,9%). Le vendite di queste vetture, che inquinano leggermente meno rispetto ai motori termici ma sono molto più economiche rispetto ai veicoli elettrici, sono aumentate del 12,5%, con un boom particolare in Francia e Spagna.
Crollo delle auto diesel
Le auto diesel continuano la loro discesa, con un calo del 23,5%, rappresentando ormai solo il 10,4% del mercato. Nel complesso, il mercato automobilistico europeo rimane debole, con una perdita del 6,1% su base annua, soprattutto a causa dei mercati tedesco, francese e italiano. Da inizio anno, le immatricolazioni rimangono stabili rispetto al 2023 (+0,6%), ma su un livello ancora basso rispetto agli anni pre-pandemia, con quasi 8 milioni di veicoli venduti.
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