Mezza giornata di riposo per gli azzurri a Dimaro. L’impegno con la Feralpi Salò ha dato l’opportunità agli azzurri di avere il pomeriggio libero da allenamenti e lavoro. In mattinata però lavoro aerobico tra ostacoli bassi e percorsi per coloro che hanno giocato di più nell’amichevole contro i leoni del Garda mentre i ragazzi che hanno avuto un minor minutaggio hanno svolto anche allenamento sul possesso palla. Quindi pomeriggio libero con i giocatori del Napoli che si sono concessi dei momenti di relax.
Annunciata la seconda amichevole internazionale del Napoli. Gli azzurri dopo il match del 2 Agosto contro il Nizza affronterà dopo poco meno di una settimana (6 Agosto) il Porto allo “Estádio do Dragão” a Oporto in Portogallo.
Intanto a San Pietroburgo sono stati effettuati i sorteggi per i gruppi di qualificazione alla prossima coppa del mondo che si svolgerà in Russia nel 2018. Negli otto gironi europei che sono formate da sei squadre, ad esclusione degli ultimi due gironi (Ovvero girone H e girone I) che sono formati solo da cinque nazionali, solo la prima classificata di ogni girone si qualificherà direttamente al mondiale mentre invece le 8 seconde classificate si sfideranno nei play-off.
Ecco gli 8 gruppi di qualificazione:
GRUPPO A: Olanda, Francia, Svezia, Bulgaria, Bielorussia, Lussemburgo
GRUPPO B: Portogallo, Svizzera, Ungheria, Far Oer, Lettonia, Andorra
GRUPPO C: Germania, Repubblica Ceca, Nord Irlanda, Norvegia, Azerbaigian, San Marino
GRUPPO D: Galles, Austria, Serbia, Irlanda, Moldova, Georgia
GRUPPO E: Romania, Danimarca, Polonia, Montenegro, Armenia, Kazakistan
GRUPPO F: Inghilterra, Slovacchia, Scozia, Slovenia, Lituania, Malta
GRUPPO G: Spagna, ITALIA, Albania, Israele, Macedonia, Liechtenstein
GRUPPO H: Belgio, Bosnia, Grecia, Estonia, Cipro
GRUPPO I: Croazia, Islanda, Ucraina, Turchia, Finlandia
Tante amichevoli giocate dalle squadre di Serie A:
Inter e Milan: primo derby di stagione ai rossoneri che in Cina si impongono per 1 a 0 grazie al difensore Philippe Mexes. Inter che dal primo minuto ha messo in campo ben 5 giocatori classe 96 e 97.
Fiorentina: buona… la seconda anche se ai rigori. I viola battono ai tiri dal dischetto i portoghesi del Benfica grazie all’errore di Gonzalez al quinto rigore. I 90 minuti regolamentari sono finiti 0 a 0. Altri preziosi minuti in campo per Giuseppe Rossi.
Juventus: SI ricomincia non nella maniera sperata. A San Gallo in Svizzera i campioni d’Italia si arrendono per 2 a 0 al Borussia Dortmund. Le reti che decidono il match sono delle due stelle più brillanti dei giallo neri ovvero Pierre-Emerick Aubameyang e Marco Reus. Bianconeri che erano più indietro nella preparazione e si è visto, i carichi di lavoro si sono fatti sentire e il Borussia ne ha approfittato da segnalare comunque una grande prestazione del portiere e capitano Gianluigi Buffon che nonostante i suoi 37 dimostra quanto la sua reattività tra i pali non si sia offuscata.