Il Ministero delle Politiche agricole ha adottato una circolare esplicativa sul sistema di tracciabilità delle biomasse da filiera per la produzione di energia elettrica per il periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2016 (annualità 2016). In particolare, si forniscono indicazioni relative all’applicazione, per l’anno 2016, dell’articolo 4 del decreto ministeriale del 2 marzo 2010, che definisce le modalità operative di dettaglio cui gli operatori della filiera devono conformarsi in modo da consentire la tracciabilità e rintracciabilità delle biomasse da filiera, ai fini dell’accesso al nuovo regime incentivante.
Nel documento, quindi, sono descritte in dettaglio le modalità di formulazione e trasmissione dell’istanza di accesso al regime incentivante per l’anno corrente. Oltre alle informazioni anagrafiche necessarie e all’indicazione della scadenza per l’invio della domanda, fissata per il 31 gennaio 2017, infatti, vengono specificati gli allegati da produrre e fornite alcune precisazioni anche alla luce di specifici quesiti pervenuti all’Amministrazione.
Tra le questioni affrontate si segnalano i chiarimenti in merito alle modifiche, apportate dal decreto 6 agosto 2015, del periodo di riferimento per la certificazione della tracciabilità delle biomasse utilizzate dall’operatore elettrico (OE) per richiedere il coefficiente moltiplicativo (1,8) dei certificati verdi.