Tra gli inestetismi estetici maschili e femminili più fastidiosi e difficili da eliminare, le rughe sono senza dubbio al primo posto. Si tratta di solchi o pieghe della cute causate naturalmente dai processi degenerativi tipici dell’invecchiamento (rughe gravitazionali), oppure rughe di espressione, rughe attiniche provocate dall’esposizione ai raggi solari o rughe da sonno.
Si presentano principalmente sul viso, nella zona fronte, tra le sopracciglia, in corrispondenza delle pieghe nasolabiali e agli angoli della bocca. Quella delle rughe è una problematica difficile da eliminare, ma esistono alcune soluzioni che possono ritardarne la comparsa e attenuarle, così da renderle meno evidenti e visibili.
In questo articolo vogliamo fornire alcuni consigli non solo sui prodotti dedicati antirughe, come il siero viso o i trattamenti antietà, ma anche sui rimedi naturali e sulle tecniche innovative che possono realmente fare la differenza.
Eliminare le rughe: prodotti dedicati
Tra i prodotti antirughe più efficaci, il siero viso è uno di quelli che svolge un’azione più mirata, grazie soprattutto all’alta concentrazione di principi attivi (in primis acido ialuronico) con cui è formulato. Applicato tutti i giorni con costanza, va a migliorare l’aspetto delle rughe, in quanto rassoda e illumina la pelle, elimina i segni della stanchezza e dell’invecchiamento e riduce macchie e pieghe.
Oltre al siero viso, molto utile anche la crema giorno anti-age viso che svolge un’azione anti-rughe, anti macchie e illuminante, andando a contrastare la perdita di elasticità e regalando un nuovo aspetto radioso.
Fondamentale anche la crema notte intensiva, che agisce simultaneamente su perdita di struttura, secchezza e incarnato non omogeneo e, tramite un mix di attivi, ridensifica, rimodella e nutre intensamente mentre si dorme.
Eliminare le rughe: rimedi naturali
Oltre a utilizzare prodotti dedicati come il siero viso o la crema giorno e notte, per eliminare le rughe è utile anche seguire alcuni rimedi naturali che da sempre si dimostrano molto efficaci. Ad esempio, bere molta acqua per non disidratare la pelle, seguire un’alimentazione sana ricca di frutta, verdura, Omega 3 e Omega 6 (che contengono antiossidanti che combattono i radicali liberi) per mantenere il derma in salute e fare esercizi facciali quotidiani per tonificare i muscoli del viso.
Fondamentale anche dormire bene e gestire lo stress, per favorire la rigenerazione cellulare e mantenere il tono della pelle. Da provare anche l’impacco con olio di cocco, camomilla e Aloe vera, tutti ingredienti che nutrono la pelle e aiutano a mantenere l’idratazione e l’elasticità naturale.
Eliminare le rughe: tecniche innovative
A livello di tecniche innovative e trattamenti professionali, quelli che si stanno rivelando più mirati ed efficaci sono il filler con acido ialuronico, che consiste nell’iniezione intradermica di sostanze con lo scopo di riempire l’area dermica della ruga e il botulino, che viene fatto tramite inoculazione una neurotossina che favorisce il rilassamento muscolare locale.
Infine, tra le novità di medicina estetica segnaliamo il lifting con fili di sospensione, una tecnica innovativa che introduce fili composti di sostanze biostimolanti nella zona da trattare per ridare tonicità e combattere il cedimento dei tessuti cutanei del viso.
Foto di iris Vallejo da Pixabay