Il clima è incandescente dopo un’ ulteriore notte di scontri con la polizia.
Caldoro: “Una situazione figlia dell’uso per anni della Campania come pattumiera”.
Manganelli :”La Polizia non può suplire l’inefficienza di altri popteri dello stato”.
Â
Permane “grave e preoccupante” la situazione dell’accumulo di rifiuti nella città di Napoli, nonostante i camion abbiano potuto scaricare circa 900 tonnellate di immondizia nelle discariche di Terzigno e di Chiaiano. A comunicare i dati l’assessore all’Igiene del Comune di Napoli, Paolo Giacomelli, che sottolinea come altre 250 tonnellate sono rimaste sui mezzi utilizzati per la raccolta.”La situazione e’ preoccupante, ma e’ inutile creare allarmismi”, dice. Altre 1.400 tonnellate sono la quantità di immondizia giacente sulle strade cittadine.Dopo una notte di scontri su via Panoramica, anche questa mattina è stata carica di tensioni, con l’allestimento e il rinforzo di blocchi stradali da parte dei manifestanti. Gli incroci della cosiddetta rotonda Panoramica sono stati chiusi con rami e masserizie. Raid vandalici di sconosciuti armati di bastone a Boscoreale, con vetrine di negozi infranti e paura tra le persone in strada.
La cronaca della notte trascorsa ci dice che è crescito velocemente il livello di tensione fra i manifestanti che presidiavano i varchi nei pressi della discarica Sari a Terzigno e le forze dell’ordine. L’arrivo della notizia che sarebbe stata allestita, come prevedono le attuali disposizioni di legge, una seconda discarica nell’area adiacente al parco nazionale del Vesuvio ha infiammato gli animi. Tre i momenti di scontri nella notte, quando la situazione è diventata sistematicamente delicata perché alla discarica arrivavano i compattatori per sversare i rifiuti. Carabinieri, polizia e finanziari hanno così caricato in tre occasioni rispondendo a sassaiole.
“Il piano per i rifiuti in Campania va attuato in tutte le sue parti’. Questo ha speigato il presidente della Regione, Stefano Caldoro, a margine dell’incontro con il”sono motivate se chiedono controlli e modifiche ma spesso ci sono paure immotivate sollevate da chi ha interesse all’illegalità e da chi non vuole bene al territorio”. Caldoro ha anche ricordato che “per quindici anni la Campania è stata lo sversatoio di rifiuti tossici di tutto il Paese”.
Antonio Manganelli,capo della polizia, rispondendo ai giornalisti a margine di un’audizione al Senato,ha detto che la polizia è pronta a usare sempre la forza per far utilizzare la discarica di Terizgno. “Siccome a Terzigno si deve sversare, faremo in modo che questo sia possibile anche se dovesse continuare costare l’uso della forza”.
Manganelli ha anche espresso rammarico per il fatto che “temi che altri soggetti sono chiamati a risolvere vedano il ruolo di supplenza delle forze dell’ordine. Accolgo anche il rammarico dei miei uomini che tutte le sere fanno battaglia e non sono certe nemici di chi manifesta”.
Â
Â