Torna uno degli appuntamenti con il cabaret più attesi dell’estate che, anno dopo anno, ha saputo conquistare un posto di primo piano nel panorama nazionale. Piazza della Repubblica a Dro (TN) si popolerà infatti per l’undicesimo anno consecutivo dei migliori comici della scena italiana.
L’organizzazione è a cura del Comitato Carnevale di Dro, un gruppo di volontari capitanati dal Presidente Maurizio Bonani, mentre la direzione artistica è affidata al mattatore Lucio Gardin che ha selezionato i più promettenti cabarettisti italiani da far gareggiare sul palco prima dell’esibizione dei grandi ospiti.
Ogni sera, infatti, si sfideranno 3 comici provenienti da ogni parte di Italia: si comincia la prima sera con Luca Anselmi di Trento, Maurizio Giuntoni di Carrara e Annalisa Dianti Cordone di Roma; si prosegue venerdì conDaniele Remondini di Trento, Francesco Arienzo di Napoli e Roberto Fei di Roma; e sabato con Valentina Paoletti di Roma, Davide D’Urso di Torino e Daniele Gattano di Verbania.
Ognuno di loro avrà a disposizione due manche da 7 minuti per conquistare pubblico e giuria. I più votati di ogni serata, insieme al miglior secondo classificato delle tre semifinali, si aggiudicheranno l’accesso alla finalissima di domenica, per contendersi il titolo di miglior cabarettista in erba e il relativo premio in denaro in palio.
La formula, introdotta per la prima volta nel 2015, ha trasformato la kermesse da una gara tra barzellettieri in un vero e proprio Festival Italiano di Cabaret. Basti pensare che molti dei nuovi comici che si sono esibiti sul palco di Ridendro & Scherzandro lo scorso anno, sono oggi volti noti, come Andrea Fratellini, il simpatico ventriloquo accompagnato dal pupazzo Zio Tore che, dopo il terzo posto nell’edizione dello scorso anno, ha saputo conquistare anche il pubblico di Eccezionale Veramente, il talent comico in onda su La 7.
Al termine delle esibizioni dei concorrenti, l’ormai tradizionale spettacolo di cabaret professionale con i big più divertenti e amati che hanno calcato il palcoscenico di Dro nelle precedenti edizioni. I nomi, ovviamente, sono ancora top secret, così come quello della madrina, ma verranno svelati nelle prossime settimane.
Novità 2016, infine, la vigilia del Festival affidata alla inconfondibile voce di Fabio Concato, grazie alla collaborazione con AltoGardaJazz.Club.