Il Consiglio ha adottato una decisione sull’adesione dell’UE alla Convenzione sul riconoscimento e l’esecuzione delle sentenze straniere in materia civile o commerciale. Questa convenzione è elaborata nel quadro della conferenza dell’Aia sul diritto internazionale privato.
Riconoscimento delle sentenze: adozione da parte del consiglio europeo
Il Consiglio Europeo ha adottato la decisione relativa all’adesione dell’UE alla Convenzione sul riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni estere in materia civile o commerciale. Vorrei ringraziare i miei colleghi sloveni e francesi per gli efficaci negoziati di adesione. La Convenzione è elaborata alla conferenza dell’Aia sul diritto internazionale privato. Consentirà il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni giudiziarie degli Stati membri dell’UE in tutti gli Stati contraenti. E, reciprocamente, a condizione del rispetto dei presupposti del diritto comunitario, consentirà il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni giudiziarie degli Stati extra UE all’interno dell’UE.Pavel Blažek, ministro della Giustizia ceco
Nuova convenzione
La nuova convenzione integrerà gli strumenti esistenti per il riconoscimento delle sentenze tra gli Stati membri dell’UE (regolamento Bruxelles Ia) e con i paesi dell’EFTA (convenzione di Lugano), nonché la convenzione dell’Aia del 2005 sulla scelta del foro.
Chi ha già firmato?
Finora Costa Rica, Israele, Russia, Ucraina, Stati Uniti e Uruguay hanno firmato la Convenzione, ma non l’hanno ancora ratificata. L’UE sarà la prima parte ad aderire alla convenzione, dopo i rapidi negoziati in seno al Consiglio e l’approvazione del Parlamento europeo. La convenzione entrerà in vigore solo dopo che 2 parti avranno ratificato/aderito. Una volta in vigore, tutti gli Stati membri dell’UE ad eccezione della Danimarca (che non partecipa alle misure relative allo spazio di libertà, sicurezza e giustizia) saranno vincolati dalla convenzione.