Da 26 al 28 maggio si è tenuto, a Napoli, il festival Ricomincio da Port’Alba, organizzato dall’associazione Ricomincio dai Libri, proprio lungo la storica via dei libri di Port’Alba, all’aria aperta! Il nutrito programma ha offerto agli intervenuti e ai passanti incuriositi: reading, incontri con gli autori, speed date letterari, speaker’s corner e un omaggio allo scrittore recentemente scomparso, Mauro Giancaspro.
Eventi ed ospiti
Per la sezione “Incontri con gli autori” Massimiliano Virgilio, giornalista e scrittore, ha presentato il suo ultimo lavoro letterario “Il tempo delle stelle”, storia di una coppia che si misura col desiderio di mettere al mondo un figlio.
Stefania Spanò, insegnante e interprete LIS, ha presentato il suo romanzo d’esordio “Nannina” storia di una “cuntastroppole” ispirata alla nonna dell’autrice.
Port’Alba, casa dei reading letterari
Sabato, in una perfetta mattina di sole e via vai vivace ma contenuto di passanti, per i “reading letterari” si sono succeduti nella lettura di un brano tratto dai rispettivi libri, gli scrittori:
Gianluca Calvino, docente di tecniche di scrittura e autore di “Se questo è un valzer”, un giallo ambientato nel mondo universitario dell’Orientale, edito da Homo Scrivens.
Deborah Divertito autrice di “Napoli 2020 Cocacò” – Coppola editore – storia di Gennaro detto Cocacò, bibitaro allo stadio Maradona, e della sua lotta per la sopravvivenza quotidiana ai tempi del lockdown.
Maurizio De Angelis umorista e autore di “Achei, il prezzo è giusto”, una divertente e folle riscrittura del mito greco – ed. Homo Scrivens
Miryam Gison autrice di “Libreria aperta per resistenza” – Coppola ed. – una storia di sopravvivenza, quella di una libreria di paese nell’era dei Book Tok
Ciro Tremolaterra autore di “A un metro di distanza”, una raccolta di poesie scritte durante l’intero arco della pandemia – ed. Homo Scrivens.
Nunzia Mazzi autrice di “Il senso delle cose”, – ed Rogiosi – storia di un’aspirante modella.
In ricordo di Mauro Giancaspro
La mattinata si è conclusa con l’amorevole e toccante ricordo di Mauro Giancaspro, autore brillante, amico attento e combattivo direttore della Biblioteca Nazionale, tenuto da Claudio Ciccarone, giornalista presso la RAI, al quale si sono affiancati Aldo Putignano di Homo Scrivens-La Bottega della scrittura; Francesco D’Amato, editore; Alessandro Polidoro presidente del Salone del Libro Napoli; Paquito Catanzaro addetto stampa presso Homo Scrivens e la moglie dell’autore Vittoria Colucci, che ha condiviso coi presenti il ricordo dell’amore che la legava al marito e una sua frase fatta stampare sui segnalibri di cui ha fatto dono a tutti noi presenti: “Resta insomma di te l’amore che hai dato, quello che hai ricevuto e quello che continui a ricevere. Resta l’amore che dura ancora e che costituisce una vera e propria forma di immortalità”
Nel pomeriggio non è mancato l’appuntamento con il “Bookmob” di Librincircolo, un allegro “Hellzapoppin’” di corse e scambi di libri tra i convenuti, tutti muniti di pericolosissimi libri da donare e ricevere a caso.
La chiusura di Ricomincio da Port’Alba
Il festival si è concluso domenica 28 con l’atteso Speed Date letterario a cura dell’associazione Parole Alate. Un’opportunità preziosa quanto breve per presentare il proprio libro ad un editore cercando di catturarne l’interesse.
E per concludere: il gran finale, una chiacchierata letteraria di altissimo livello, tra Lorenzo Marone e Maria Rosaria Selo, autrice del romanzo “Vincenzina ora lo sa” – Rizzoli ed. – storia di Vincenzina, studentessa universitaria, costretta a lasciare gli studi e a prendere il posto del padre deceduto per cause di lavoro, nell’acciaieria di Bagnoli.
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito della XXIX edizione di Maggio dei Monumenti – “Napoli in vetta”, promossa dal Comune di Napoli e finanziata dalla Città Metropolitana di Napoli.