Dopo un mese dalla finale di Champions League che ha segnato la parola fine alla stagione calcistica 2019/2020, ricominciano i campionati di calcio in Europa. Inghilterra, Spagna e Francia già hanno dato il via ai loro tornei nazionali mentre Italia e Germania daranno il via questo sabato.
Ricominciano i campionati di calcio in Europa: la Serie A
Con la sfida al Franchi tra Fiorentina e Torino di sabato 19 Settembre, avrà inizio la Serie A 2020/2021. L’obiettivo, come da 10 anni a questa parte, è togliere il titolo di campione d’Italia alla Juventus. Bianconeri che hanno cambiato mister con l’arrivo di Andrea Pirlo in panchina ma la convinzione di vincere non scomparirà di certo. A rincorrere la vecchia signora ci saranno squadre come Inter, Lazio, Napoli, Atalanta, Roma e Milan. Non mancano i debutti come quello dello Spezia guidato da Italiano oppure graditi ritorni come quelli del Benevento di Filippo Inzaghi e del Crotone di Stroppa. Cosa ci riserverà questa nuova stagione?
Inghilterra: City vs Liverpool?
La domanda che in Inghilterra aleggia già da un po’: la appena iniziata Premier League sarà ancora una corsa a de tra Manchester City e i campioni in carica del Liverpool. I Reds hanno debuttato con un rocambolesco 4 a 3 casalingo contro il Leeds guidato dal Loco Bielsa. Solo una tripletta di Salah (supportato da una rete di Van Dijk) ha potuto avere la meglio contro i neopromossi del Leeds che non giocavano in massima divisione da ormai 16 anni. I Citizens, invece, debutteranno solo lunedì prossimo contro il Wolverhampton.
Ma la Premier League non è solo questo anzi! Il Chelsea ha fatto un mercato faraonico comprando due tra i migliori giocatori della scorsa Bundesliga ovvero Werner e Havertz. Il Manchester United, invece, ha fame di riscatto dopo i troppi anni deludenti e la cocente eliminazione in semifinale di Europa League per cortesia dei futuri campioni del Siviglia. Da meno non vuole essere il Tottenham che affronta la sua prima stagione sotto la completa guida di Jose Mourinho ma il debutto è stata molto amaro contro l’Everton di Carlo Ancelotti che si candida a sorpresa del campionato insieme al Leicester.
Spagna, in attesa di Barcellona e Real Madrid e in Francia debutto amaro per il PSG
Le grandi due del campionato spagnolo si fanno attendere ma intanto le altre sono già partite. La Liga vede un Real Madrid campione pronto a difendere il titolo, un Atletico Madrid che ancora una volta punta tutto sulla solidità impartita da mister Simeone mentre troviamo un Barcellona nel mezzo una rivoluzione che ancora fatica a partire. Koeman ha avallato diverse cessioni importanti come quelle di Rakitic e Vidal (forse anche quella di Suarez) ma soprattutto ha la questione Messi da risolvere con il campione argentino che ha deciso di rimanere ancora un anno in Catalogna in attesa della scadenza del proprio contratto.
In Francia, invece, è corsa grande per battere il PSG. Parigini che partono malissimo con una amara sconfitta in casa contro i rivali storici del Marsiglia. Una gara molto accesa che termina con addirittura 5 espulsioni.