Un sondaggio condotto da Subito.it ha stimato tra 500 e 1000 euro il valore degli oggetti inutilizzati che ogni famiglia si ritrova in cantina. Spesso si tratta di oggetti che potrebbero essere utili ad altri come uno scooter elettrico per anziani, un deambulatore, un sollevatore per vasca, stampelle, tutori, cuscini antidecubito, letti motorizzati e tanto altro.
Per offrire una nuova vita a questi oggetti è attivo il sito web Piazzabile.it in cui tutti possono inserire o trovare gli oggetti che cercano. Lo strumento perfetto anche se la spinta non è il denaro, ma la condivisione e la voglia di non sprecare e gettare via un oggetto ancora utile. Il sito prevede, infatti, anche la possibilità di donare o scambiare quanto si possiede. E c’è pure una sezione, di grande utilità, per proporre servizi di assistenza come accompagnamento, badanti a ore e tanto altro.
“I siti di annunci stanno avendo un grande successo – commenta Monica Gavazzeni – ma con Piazzabile.it l’obiettivo è profondamente diverso. Sappiamo che esiste un gran numero di persone che cerca anche iniziative etiche e solidali e a tutte queste persone abbiamo offerto un luogo virtuale per incontrarsi. Quello che muove il sito non è un atteggiamento commerciale, al contrario, il desiderio di far passare il messaggio sintetizzato dal nostro paf off: condividere moltiplica le abilità. Piazzabile.it si pone dunque come un preciso riferimento per comprare, vendere, scambiare o regalare quanto serve per disabilità, riabilitazione e assistenza anziani”.
Il sito è ottimizzato per tablet e smartphone, e può quindi essere consultato in modo agevole, anche da chi, ad esempio, non può star seduto a una scrivania. Il team di Piazzabile.it sta inoltre creando partnership e intese con le associazioni che si occupano di disabilità in Italia al fine di promuovere l’iniziativa e offrire un servizio migliore, sempre più aderente alle necessità dell’utilizzatore finale. A ciò si aggiunge un pizzico di green vision: l’opportunità di riuso, riutilizzo e riciclo, fa bene al portafoglio, è utile alle persone ed evita che oggetti nuovi o seminuovi finiscano abbandonati, magari per strada, provocando danni all’ambiente.