Ricercamondo accende la curiosità dei più piccoli e li invita a vivere la ricerca scientifica come un’esperienza sorprendente. L’iniziativa di Henkel dedicata alle scuole primarie sarà a Napoli, dove quasi 250 bambini potranno indossare camice e occhiali per toccare la scienza con le proprie mani.
Saranno coinvolte dieci classi delle primarie “Verdolino” (33° Circolo Didattico), “Michele Scherillo” (54° Circolo Didattico), “Vincenzo Cuoco” (Istituto Comprensivo 9 Cuoco-Schipa), “Carlo Collodi” e “Neghelli” (Istituto Comprensivo 53 Gigante-Neghelli). In ogni scuola gli animatori di ricercamondo allestiranno un vero laboratorio, con tutto quanto occorre per permettere ai bambini di fare esperimenti con provette e vari materiali, osservare reazioni chimiche e fisiche, confrontare ciò che accade nelle diverse postazioni di lavoro.
“Incoraggiare la curiosità dei bambini e il loro interesse per la scienza è l’obiettivo più importante di ricercamondo. Dopo il successo di Milano, portiamo questo progetto a Napoli e in altre quattro città italiane per offrire alle scuole un’esperienza educativa e stimolante, partendo dai principi del metodo scientifico per scoprire il mondo con occhi nuovi”, ha sottolineato Cecilia de’ Guarinoni, responsabile della comunicazione corporate e membro del Comitato Sviluppo Sostenibile di Henkel Italia.
A Milano hanno partecipato a ricercamondo quasi 1.000 bambini di 44 classi e, dopo Napoli, l’iniziativa toccherà Padova, Forlì, Lucca e Bergamo.
I contenuti di ricercamondo riflettono le aree di attività e ricerca di Henkel. Gli esperimenti proposti riguardano quindi gli adesivi, guidando i piccoli scienziati nella formulazione di una colla a partire dall’estrazione di amido da alcuni alimenti, l’osservazione degli effetti di alcune sostanze sui tessuti e la preparazione di una crema idratante da applicare sulla pelle. I bambini vengono lasciati liberi di provare strumenti e procedimenti, lavorando in piccoli gruppi come accade in un laboratorio reale. Un’attenzione speciale è dedicata alla sostenibilità, richiamando l’attenzione sulla riduzione degli sprechi, il corretto utilizzo dei materiali, il loro recupero o smaltimento alla fine di ogni attività.
Nato nel 2011 a Düsseldorf, in Germania, nel quartier generale Henkel, questo progetto (nome originale: ‘Forscherwelt’, letteralmente ‘Il mondo dei ricercatori’) è già stato portato con successo in Argentina, Russia, Irlanda e Turchia, coinvolgendo complessivamente 9.700 bambini che hanno finora condotto oltre 33.000 esperimenti. I materiali didattici sono stati sviluppati da Henkel in collaborazione con la Ruhr-Universität Bochum.