L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, in collaborazione con Cosvitec soc. cons. a r.l. e con l’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR, annuncia il convegno dal tema “Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica”, che si terrà il 18 maggio, alle ore 10:00, presso il Salone delle Conferenze dell’IZSM di Portici (Via Salute, 2).
In occasione dell’evento, sarà presentato al pubblico il progetto AMBRA, che promuove la messa a punto di un kit capace di rilevare, attraverso l’utilizzo di biosensori funzionalizzati con fagi (virus in grado di identificare batteri e impiegati, in questo caso, insieme a un biosensore ottico SPR) la presenza di Brucella in campioni di latte.
Il programma della manifestazione scientifica
Introdurrà e modererà il dibattito Antonio Limone, commissario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Alla manifestazione sono stati invitati autorevoli attori del mondo scientifico e dell’innovazione tecnologica, tra cui:
- Giorgio Galiero, direttore del Dipartimento di Sanità Animale Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno;
- Sergio Bolletti Censi, direttore generale del Cosvitec – Università e Impresa;
- Giorgia Borriello, dirigente dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e Responsabile Scientifico Progetto AMBRA;
- Lucia Petti, ricercatore senior dell’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti – CNR;
- Giuseppe Russo, dirigente dell’Assessorato della Ricerca della Regione Campania;
- Gaetano Oliva, direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;
- Matteo Lorito, senatore accademico e direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”;
- Pier Maria Saccani, direttore generale del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop;
- Corrado Martinangelo, componente della segreteria tecnica del Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
In videoconferenza parteciperanno:
- Roberto Colliva, Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria del Paranà-Brasile;
- Marcello Roich, Presidente Club Pyme Italia delle Piccole e Medie Imprese italiane in Argentina.
Le conclusioni dei lavori sono affidate a Valeria Fascione, assessore all’Innovazione, all’Internazionalizzazione e alle Start-up della Regione Campania.