Secondo una nuova ricerca di Scandit, leader nelle soluzioni enterprise di mobile computer vision e realtà aumentata, più della metà dei retailer europei (58,7%) offre già, o sta lavorando per implementare, opzioni di self-scanning quali lo Scan & Go per i consumatori che fanno acquisti in negozio (37,9% e 20,8% rispettivamente). Inoltre, la maggior parte dei retailer (68,1%) ritiene che la disponibilità dello Scan & Go stia dando ai clienti la fiducia necessaria per tornare nei negozi fisici dopo le chiusure causate dal COVID.
Sulla base di una nuova ricerca indipendente, effettuata su 116 retailer affermati in tutta Europa, i risultati rivelano la misura con cui la tecnologia di self-scanning, che permette ai clienti di scansionare e imbustare gli articoli durante lo shopping o la spesa, e il self-checkout, si stiano affermando durante la pandemia globale.
“Il retail contactless stava già diventando un trend prima della pandemia, ora è una nuova realtà. Dall’arrivo del COVID, alcuni dei nostri clienti del settore alimentare hanno visto raddoppiare, o più, il numero di transazioni Scan & Go basate su app mobile nei propri negozi”, ha dichiarato Samuel Mueller, CEO di Scandit. “I clienti preferiscono non dover fare la fila alla cassa, e sono entusiasti se hanno la possibilità di prendere rapidamente ciò di cui hanno bisogno e andare avanti con il resto della loro giornata. La semplicità e la velocità del mobile self-scanning da smartphone rende possibile il distanziamento, fornendo una maggiore sicurezza durante lo shopping. Questi risultati della ricerca indicano una forte accelerazione nella domanda di questo tipo di esperienza.”