Presentato a Milano il progetto didattico realizzato in collaborazione con il Liceo “Filzi” di Rovereto (TN) che nel luglio 2016 porterà per la prima volta una classe di studenti nell’arcipelago dove si trova la base scientifica artica italiana.
RESEt è un progetto scientifico-didattico triennale, di approfondimento dei temi scientifici collegati al cambiamento globale. Lo scopo che si prefigge è di avvicinare gli studenti al processo della ricerca scientifica climatica nei luoghi in cui essa si svolge.
Gli studenti saranno accompagnati da un ricercatore Cnr e svolgeranno anche alcune attività di rilevamento e monitoraggio ambientale anche con l’ausilio di datalogger. La tavola rotonda di presentazione del progetto, che si è svolta presso il Museo Civico di Storia Naturale, è stata moderata dall’esploratore Jacopo Pasotti e ha visto la partecipazione di giornalisti e alpinisti.
Organizzata da Climate Consulting, uno dei principali sponsor del progetto RESEt, ha avuto lo scopo di richiamare l’attenzione sul tema del viaggio in contesto formativo scientifico e nell’era delle nuove tecnologie.
Il progetto RESEt è sostenuto interamente da risorse ottenute tramite un’attività di fundraising durata 18 mesi e condotta autonomamente dagli studenti.