Nella generazione moderna si sa internet fa da padrona, basta entrare in rete o aprire i social più diffusi per ottenere la più svariate informazioni di una persona. Im un contesto del genere è importante tenere sotto controllo la propria reputazione.
Spesso, infatti, attraverso facebook, twitter, instagram evia dicendo basta un tag goliardico per trasferire ai contatti professionali un’immagine sbagliata di sé e non solo; è importante, dunque, tenere sotto controllo la propria reputazione virtuale soprattutto per eventuali nuovi contatti lavorativi, questo, poiché la rete è in continuo movimento, anche se non lo sapete è probabile che da qualche parte in rete si parli di voi. Ma come si costruisce e preserva la web reputation?
In primo luogo, non bisogna pensare informazione= social poiché, per la rete, la stanza principale, la più importante fonte di informazione è google; indipendentemente dai social network le notizie principali le fornisce google.
Considerate che una persona, prima ancora di entrare in facebook e cercarvi ha la possibilità di “googolarvi” e arrivare alla vostra pagina facebook, linkedin, twitter e, quasi in contemporanea, avere a disposizione più fonti di informazione.
E’ sempre bene porsi qualche quesito, domandarsi che informazioni google mette a disposizione sul nostro conto, a tal proposito, è possibile accedere al sito https://www.my-reputation.it/.
La piattaforma, consente di consultare, una volta inseriti i dati richiesti, il punteggio relativo alla propria reputazione virtuale. Nel caso non dovesse comparire niente allora vuol dire che la vostra reputazione è nulla e che, probabilmente, nessuno vi ha notato o noterà.
Questo, da un lato potrebbe essere una buona cosa, dall’altro vorrà dire che non sarete notati nemmeno da potenziali datori di lavoro. I profili medio – alti presenti sulla piattaforma, invece, sono quelli cercati dalle aziende senza aver necessariamente bisogno di inviare curricula, diversamente, a voi libertà di immaginazione in caso di punteggi negativi.
Ma non disperate perché anche in caso di punteggi negativi si rimedia! La web reputation, infatti, si può costruire: parola d’ordine coerenza. E’ importante fornire un’ immagine di sé indubbia, affidabile e coerente, dunque, niente foto in cresta e tatuaggi per la ricerca di un lavoro serio, meglio non mentire mai, non vendere competenze che non si è acquisiti per evitare spiacevoli in convenienti.
E’ inoltre bene tener presente l’antico detto “verba volant scripta manent”; ogni cosa che venga postata in web resta, dunque pensateci prima di comporre post “peccaminosi” perchè si sa la nostra società ricorda più i peccati che le glorie!
Altra regola: non schierarsi mai, prendere posizioni su argomenti tabù rischierebbe a prescindere di offendere qualcuno che non condivide il vostro pensiero, quindi, meglio non destare rancori, pensate pensare alla vostra immagine virtuale coma a un’azienda che pubblicizza tutto quello che possa essere appetibile di sé e soprattutto tenete ben presente che scrivere sul web è come affacciarsi da un balcone e urlare la propria opinione.