Il Consiglio ha adottato un concetto di gestione delle crisi per una nuova missione consultiva civile sulla PSDC nella Repubblica centrafricana (EUAM RCA) .
La missione UE nella Repubblica centrafricana sosterrà la riforma delle forze di sicurezza interne per consentire alle autorità CAR di mitigare le attuali sfide alla sicurezza nel paese. Esperti dell’UE supporteranno il Ministero dell’Interno e le forze di sicurezza interne, la polizia e la gendarmeria, con l’obiettivo di contribuire al loro spiegamento in tutto il paese.
La missione fornirà consulenza alle autorità CAR a livello strategico per sostenere la trasformazione sostenibile delle forze di sicurezza interne CAR in un fornitore di sicurezza coerente e responsabile che opera sotto la proprietà nazionale. La missione si coordinerà strettamente con la missione militare di addestramento dell’UE (EUTM RCA), la missione delle Nazioni Unite MINUSCA e la comunità internazionale.
L’adozione di un concetto di gestione delle crisi è il primo passo per il lancio di una nuova missione PSDC, dopodiché inizieranno i preparativi per lo spiegamento. La Repubblica centrafricana sarà il terzo paese a ricevere sostegno in parallelo dalle missioni PSDC civili e militari dopo Mali e Somalia.